Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Presentazione 10mila passi di Salute l“Anello del sole ” a Fontanafredda

20 maggio 2024

Lunedì 20 maggio alle ore 173.0, a  Fontanafredda, nel piazzale San Luca  ( vicino al cartellone del progetto)  si inaugura un nuovo percorso 10mila passi di Salute l' “Anello del Sole”.

 
Si tratta di  un tracciato circolare che si sviluppa per oltre 3 km e mezzo, con partenza e arrivo nel piazzale San Luca. Si inizia a camminare sulla pista ciclo-pedonale di via Cavour per poi svoltare in via Buonarroti. Seguendo le indicazioni si raggiunge un’area attrezzata con panchine e giochi per bambini e poi si attraversa il parco urbano Rodari, un polmone verde attrezzato che si estende per oltre 25mila metri quadrati.
Il percorso continua fino a raggiungere la moderna chiesa parrocchiale del Santissimo Redentore. Da qui si gira nuovamente a sinistra fino ad arrivare alla Cittadella dello Sport, per proseguire poi fino alla piscina comunale e ritornare al punto di partenza.
Il percorso è stato realizzato nell'ambito  del progetto regionale "FVG IN MOVIMENTO 10mila passi di salute" (2019-2024),  sostenuto dalla Regione FVG - Direzione centrale Salute -  con il coordinamento di Federsanità ANCI FVG,  in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche UNIUD e Promoturismo FVG. Al progetto attualmente, tramite 3 bandi dedicati, hanno aderito 91 Comuni per 82 percorsi "accessibili ed inclusivi" in tutta la Regione. Tutti i percorsi sono disponibili sulla pagina dedicata del sito www.federsanita.anci.fvg.it e sulla pagina dedicata FaceBook. Le guide cartacee sono disponibili presso tutti gli infopoint di Promoturismo FVG. 
 
L’iniziativa persegue l’obiettivo di promuovere la “Salute per tutti” (Organizzazione Mondiale della Sanità) e attua il Piano regionale della Prevenzione "Comunità Attive", insieme all’Azienda sanitaria, al Comune e al Gruppo di cammino, con la collaborazione del Comitato Genitori Fontanafredda APS e la sua nutrita squadra di pediautisti e pedoncini.
Il percorso circolare “Anello del Sole” inserito all’interno del tessuto urbano del  Comune di Fontanafredda, persegue le precise finalità di incentivare la popolazione all’esercizio fisico e a camminare promuovendo la cultura di un sano stile di vita che mette in relazione il movimento con il benessere, per il sostegno dell’invecchiamento attivo in ambito motorio e per la diffusione dei “gruppi di cammino”.
Sono numerose le evidenze scientifiche che suggeriscono la necessità di mantenere uno stile di vita quanto più possibile attivo, un’adeguata attività fisica è fonte di benessere ad ogni età e gli effetti benefici legati ad una regolare attività fisica non riguardano soltanto la prevenzione o il rallentamento nella progressione di patologie croniche, ma anche un miglioramento del benessere psicofisico generale, della tonicità  muscolare, della qualità della vita.
L’Amministrazione comunale di Fontanafredda intende promuovere corretti stili di vita, a partire dal proporre e incentivare la fruizione di un percorso urbano sicuro in cui viene offerta la possibilità di svolgere una semplice ma estremamente salutare attività fisica, disincentivando stili di vita sedentari che causano gravi conseguenze per la salute, con ricadute a livello sociale ed economico.

Aggiornata il 20 maggio 2024