Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Premio nazionale "Il Coraggio di agire" a Mauro Ferrari, il 14 febbraio a Udine

REDAZIONE

13 febbraio 2014

Sarà consegnato venerdì 14 febbraio, alle 17.30, nella sede della Regione a Udine, il premio di Federsanità ANCI nazionale “Il coraggio di agire”, sezione "Scelte per l'innovazione tecnologica", al prof. Mauro Ferrari, padre della nanomedicina, scienziato di fama internazionale e di origini friulane, presidente e amministratore delegato del “Methodist Hospital Research Institute”, di Houston (Texas).

La motivazione – illustra il presidente di Federsanità ANCI Friuli Venezia Giulia, Giuseppe Napoli, è la seguente : "Tra i padri fondatori della nanomedicina, è apprezzato a livello mondiale per le applicazioni delle sue ricerche nella lotta ai tumori. Da oltre vent'anni è protagonista di un processo innovativo e coraggioso che ha consentito di implementare significative alleanze tra le diverse discipline scientifiche in favore di un obiettivo comune: sconfiggere il cancro".

La targa consegnata il 17 dicembre, dal ministro per la Salute, Beatrice Lorenzin, al presidente di Federsanità A.N.C.I. F.V.G., verrà attribuita al prof. Ferrari al termine della riunione del Direttivo regionale di Federsanità A.N.C.I. F.V.G., venerdì 14 febbraio, alle 17.30, nella sala Pasolini della sede di rappresentanza della Regione, a Udine.

Il programma prevede l’introduzione del presidente di Federsanità A.N.C.I. F.V.G., Giuseppe Napoli e la relazione del prof. Flavio Pressacco, professore ordinario di matematica finanziaria dipartimento di economia e statistica e decano dell’Università degli Studi di Udine
Seguirà l’intervento del premiato.

Parteciperanno rappresentanti di istituzioni, servizio sanitario e sociosanitario regionale, mondo scientifico e scolastico, dirigenti di aziende sanitarie e aziende servizi alla persona, studenti, familiari e amici.

Per esigenze organizzative la cerimonia è su invito.

Aggiornata il 13 febbraio 2014