Paola Ferrari, Achilles International, con Federsanità ANCI FVG, visita all'IRCCS "E.Medea La Nostra Famiglia" di Pasian di Prato
14 luglio 2016
Si è tenuto ieri, presso la sede dell'IRCCS "E.Medea La Nostra Famiglia" di Pasian di Prato (UD) l'interessante incontro tra i dirigenti dell'IRCCS e Paola Del Zotto Ferrari, referente di "Achilles International" e fondatrice della "Achilles International Italia",
che ha sede a Udine ed è presieduta da Laura Bassi.
A promuovere l'incontro Federsanità ANCI FVG, per la quale hanno partecipato il presidente, Giuseppe Napoli e il segretario generale, Tiziana Del Fabbro.
L'attività de "La Nostra Famiglia" è stata puntualmente illustrata da Tiziana Scaccabarozzi, direttrice generale regionale, insieme a Marco Terenzi, direttore amministrativo, Denis Adami e ai ricercatori Barbara Tomasino e Cristian Crescentini (Dipartimento di Scienze Mediche e Biologiche, Università degli Studi di Udine).
Paola Ferrari ha sintetizzato l'attività di Achilles International e Italia che promuove l'integrazione tra atleti abili e diversamente abili affinchè insieme possano partecipare a varie competizioni, tra queste in Regione Unesco Marathon, con Laura Team. "Achilles - ha spiegato Paola - ha anche una sezione "Achilles Kids" dedicata a bambini e ragazzi".
Un'altra importante realtà internazionale fondata da Paola e Mauro Ferrari è "NanoGagliato - Accademia di Gagliato delle NanoScienze" quest'anno alla 9^ edizione (24 - 26 luglio), un grande campus universitario in un piccolo centro (400 abitanti) in provincia di Catanzaro in cui la piccola comunità ogni anno interagisce con il mondo scientifico internazionale. In particolare, con Nanopiccola- Accademia dei ragazzi, grazie alla quale, dal 2009, quasi un migliaio di giovanissimi, assistiti da laureati e giovani dottori, in collegamento con Mauro Ferrari, presidente del Methodist di Houston e altri famosi scienziati, imparano con gioia informazioni e nuove scoperte sulle nanoscienze e altre discipline scientifiche, tanto che oggi per loro "Science is cool"- "La scienza fa tendenza", alla pari con i famosi campioni sportivi.
Dopo aver valutato possibili collegamenti e sinergie con IRCCS "E. Medea La Nostra Famiglia", a livello regionale e nazionale, i dirigenti dell' IRCCS hanno accompagnato Paola Ferrari a visitare gli ampi spazi della struttura di Pasian di Prato dedicati a riabilitazione, servizi specialistici e diagnostici, le aule per la scuola d'infanzia e primaria, nonchè la piscina terapeutica. Per la realtà che, da oltre sessant'anni si occupa di "tutelare la dignità e migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, specie nell'età evolutiva", le parole chiave - come ha illustrato Terenzi - sono : riabilitazione, cura, ricerca e qualità della vita.
Aggiornata il 14 luglio 2016