Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Oggi a Pasian di Prato (ore 15.30) Comitato direttivo di Federsanità ANCI FVG presso IRCCS "La nostra Famiglia" e visita alla struttura.

REDAZIONE

29 febbraio 2016

Il Comitato direttivo regionale di Federsanità ANCI FVG, preseduto da Giuseppe Napoli, si riunirà lunedì 29 febbraio alle ore 15.30 presso la sede dell'IRCCS "E.Medea La nostra Famiglia", a Pasian di Prato.

Tra i principali argomenti all'ordine del giorno vi sono: l'adesione dell'AAS n.2 Bassa friulana-isontina e la condivisione di tre importanti protocolli con la Regione, ANCI FVG e altri partner. Il primo riguarda l'attuazione del Piano regionale della Prevenzione con il progetto per l'in-formazione degli amministratori locali sui temi della promozione della Salute e della Sicurezza, partner, oltra alla Regione, sono AAS n.4 Friuli Centrale, il Comune di Udine, la Rete regionale Città Sane OMS e le Università degli Studi di Trieste e Udine; il secondo con Regione, ANCI FVG e UISP FVG per lo sport per tutti e il terzo con Regione, ANCI FVG e le associazioni dei pensionati AUSER-ANTEAS- ADA e CAPLA FVG, per l'invecchiamento attivo e la promozione della salute.

Il programma presso IRCCS "E. Medea. La nostra Famiglia" prevede il saluto di benvenuto da parte della dott.ssa Tiziana Scarabozzi, della direzione generale regionale dell'IRCCS, l'intervento del prof. Franco Fabbro, responsabile Scientifico dell'IRCCS e professore ordinario di Neuropsichiatria infantile presso Università degli Studi di Udine, che relazionerà sull' attività Scientifica dell’IRCCS regionale. Quindi la relazione della dott.ssa Anna Volzone – Coordinatore Sanitario regionale IRCCS
su "Le attività riabilitative e sanitarie dell'istituto, un sistema di continuità assistenziale".
L'incontro si concluderà con la visita ai locali dell'importante presidiio regionale per la riabilitazione.

SCHEDA di PRESENTAZIONE IRCCS "E.MEDEA LA NOSTRA FAMIGLIA" POLO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA

La MISSIONE dell’Associazione “La Nostra Famiglia” è quella di tutelare la dignità e migliorare la qualità della vita, attraverso specifici interventi di riabilitazione, delle persone con disabilità, specie in età evolutiva. Intende farsi carico non solo della disabilità in quanto tale, ma anche della sofferenza personale e familiare che l’accompagna. Si propone di dare il proprio contributo alla crescita della ricerca e delle conoscenze scientifiche nel campo della patologia e dello sviluppo.
Da più di 60 anni si occupa di RIABILITAZIONE e di RICERCA nel campo dell’ETÀ EVOLUTIVA in DIVERSE REGIONI D’ITALIA, contando su n. 4 poli scientifici sedi di IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) e 33 Presidi di Riabilitazione extra_ospedaliera, una rete di strutture di riabilitazione.
Sono oltre 16.000 gli utenti annualmente in carico, 850.000 prestazioni specialistiche e riabilitative erogate mediamente all’anno da oltre 2100 dipendenti impegnati.
Nella REGIONE FRIULI VENEZIA-GIULIA l’Associazione è presente con la Sede di San Vito al Tagliamento – Pn, con la Sede di Pasian di Prato – Ud e con una unità di attività sanitaria e di ricerca presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine.
La TRE SEDI dell’Associazione nella REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA hanno ricevuto dal Ministero della Salute, con Decreto del 09.12.2015, la conferma del riconoscimento del carattere scientifico di IRCCS Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, (al pari del Burlo Garofolo e del CRO di Aviano), ritenendo eccellente la qualità della ricerca, la preparazione del personale e la dotazione strumentale presente nelle strutture.

L’ATTIVIA’ DI RIABILITAZIONE

L’Associazione risponde ad un bisogno riabilitativo complesso dell’età evolutiva per una serie di patologie quali: Disturbi del linguaggio, Disturbi di apprendimento, Disturbi dello spettro autistico, Disturbi emozionali dell’infanzia e dell’adolescenza, Ritardo mentale, Disturbi dell’attenzione e iperattività, Disturbi sensoriali visivi e Paralisi cerebrale infantile. Sono oltre 3900 gli utenti che frequentano in forma diurna ed ambulatoriale, in prevalenza provenienti dalla Regione Friuli Venezia Giulia ed in parte significativa anche dal Veneto Orientale.
Quasi 50.000 le giornate di presenza a ciclo diurno ed oltre 84.000 le prestazioni ambulatoriali, per un totale di oltre 249.000 interventi riabilitativi erogati in un anno.
Sono 272 i dipendenti fra medici e psicologi, professionisti della riabilitazione (Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali, Logopedisti, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Educatori professionali) e personale dei servizi ausiliari ed amministrativi.

L’ATTIVITÀ DI RICERCA SCIENTIFICA

L'IRCCS E.Medea - La Nostra Famiglia Polo Regionale FVG svolge attività di ricerca parallela all'attività riabilitativa, finalizzata alla validazione dei percorsi diagnostico-riabilitativi ed all'efficacia dei livelli di assistenza sanitaria negli ambiti delle Neuroimmagini, della Psicopatologia, della Neuropsicologia Evolutiva, della Comunicazione e Linguaggio, della Neurovisione e delle Neuroscienze cliniche, anche attraverso collaborazioni qualificate con le Università ed i centri di ricerca internazionali, nazionali e della Regione e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine. Il personale dedicato alla ricerca vede impiegati 1 Responsabile Scientifico, 6 Ricercatori Principali, 9 FedBorsisti o Contrattisti e 9 Dipendenti .

Aggiornata il 29 febbraio 2016

  • IRCCS E MEDEA LA NOSTRA FAMIGLIA PASIAN DI PRATO.jpg