Nuovo welfare : regione e comuni insieme. venerdi 4 e sabato 5 marzo al via i corsi itineranti gestire il piano di zona. il ruolo dellamministratore locale. iniziativa di regione, federsanita anci FVG e conferenza permanente formano gli
24 febbraio 2005
La Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato a fine novembre le Linee guida per la predisposizione del Piano di zona (PDZ) e del Programma delle attività territoriali (PAT). I due testi, attuativi di quanto già previsto dalla L. R. 23/04, definiscono i percorsi metodologici, le fasi processuali, gli obiettivi e i possibili contenuti di queste due importanti modalità con cui viene a realizzarsi la pianificazione sociale, sanitaria e sociosanitaria a livello territoriale. Tali Piani dovranno essere predisposti entro il mese di dicembre dellanno in corso e avranno validità triennale a decorrere dal 1 gennaio 2006. E proprio per favorire la migliore attuazione di questi nuovi strumenti, FEDERSANITA ANCI FVG e la Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, sociale e sociosanitaria, tramite i rispettivi presidenti, Giuseppe Napoli e Vittorino Boem, hanno subito aderito alla proposta lanciata dallAssessorato regionale alla Salute e alla Protezione sociale di realizzare insieme, tramite lIRSSeS (Istituto Regionale per gli studi di Servizio Sociale, diretto da Carlo Beraldo) ed in collaborazione con lAgenzia ForSer (Formazione e Servizi per la pubblica amministrazione, diretto da Franco Blasini) un programma di incontri informativi, condotti da esperti di tali materie. Tale percorso di formazione e aggiornamento rivolto agli amministratori locali è denominato GESTIRE IL PIANO DI ZONA. IL RUOLO DELLAMMINISTRATORE LOCALE e si compone di tre moduli a carattere itinerante per meglio rispondere alle esigenze degli Enti locali, lo svolgimento si terrà presso sei sedi, corrispondenti alle aree di competenza delle aziende sanitarie, linizio è previsto il 4 e 5 marzo prossimi. Gli assi portanti delle azioni di welfare che intendiamo realizzare in Friuli Venezia Giulia - illustra lassessore regionale alla Salute, Ezio Beltrame - si fondano sulla partecipazione e condivisione, entro un contesto di pianificazione che coinvolga tutti i livelli territoriali e istituzionali aventi responsanbilità nel governo e nella erogazione dei diversi servizi sociali, sociosanitari e sanitari. Si tratta di un percorso prosegue lassessore che impegna in primo luogo la Regione, per le sue particolari attribuzioni legislative e pianificatorie, ma anche i diversi soggetti istituzionali, professionali che dovranno esercitare un ruolo sicuramente pregnante nella costruzione del rinnovato welfare territoriale. Per tali motivi, tra le diverse iniziative formative attuate, ritengo particolarmente rilevante il coinvolgimento degli amministratori locali impegnati quotidianamente per i servizi alla persona.
Nel presentare liniziativa il presidente di Federsanita ANCI FVG, Giuseppe Napoli, considera che questi nuovi strumenti risulteranno fondamentali per la pianificazione sociale, sanitaria e sociosanitaria a livello territoriale, tramite il rafforzamento dellattività dei Distretti- Ambiti e il ruolo decisivo degli amministratori comunali. Inoltre, Napoli evidenzia la novità di un programma di formazione che vede la Regione e i Comuni avviare, insieme, un nuovo metodo di pianificazione che va nel senso da tempo auspicato da FEDERSANITA ANCI FVG e costituisce, nel contempo, una sfida verso lauspicata integrazione socio-sanitaria.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 4 marzo alle ore 15, per larea del Medio Friuli (ASS N.4), presso lIstituto ENAIP di Pasian di Prato, per larea del Basso Friuli (ASS N.5), presso la Sala consiliare del Comune di Cervignano, per larea del Friuli Occidentale (ASS N.6), presso il Comune di Pordenone (ex Convento di San Francesco). Per le altre aree linizio previsto è sabato 5 marzo, alle ore 9.30, le sedi sono: per l Alto Friuli (ASS N.3), il Comune di Venzone, Palazzo Orgnani, per larea triestina (ASS N.1), la Sala consiliare del Comune di Trieste, per larea isontina (ASS N.2) la Sala consiliare del Comune di Gradisca.
I corsi si rivolgono principalmente agli amministratori direttamente coinvolti nella pianificazione sociale territoriale, ovvero i membri delle Assemblee dei Sindaci di Distretto, illustra il coordinatore dr. Carlo Beraldo, direttore dellIRSSeS. Gli argomenti che qualificheranno gli incontri riguarderanno innanzitutto il nuovo scenario istituzionale che, successivamente allapprovazione della legge 328/00 e alla riforma del titolo V della Costituzione, sta caratterizzando la Regione Friuli- Venezia Giulia, con particolare riferimento allapprovazione della L. R. 23/04 e alla recente approvazione, da parte della Giunta regionale delle Linee guida per la predisposizione del Piano di zona e del Programma delle attività territoriali di Distretto. Gli altri due incontri verteranno, invece, sugli aspetti amministrativi che dovranno accompagnare le scelte pianificatorie e territoriali in un contesto di welfare mix e sui nuovi elementi finanziari che caratterizzeranno le citate scelte di pianificazione territoriale.
Aggiornata il 16 maggio 2013