Friuli venezia giulia : un patto di solidarieta per abbattere le liste dattesa. esperti di diverse regioni e cittadini insieme il 5 marzo allente fiera di udine. iniziativa dellassesserato regionale alla salute e dellagenzia regionale della sanita
27 febbraio 2005
LISTE DI ATTESA: DALLE CRITICHE AGLI IMPEGNI. La Regione Friuli Venezia Giulia dibatte il problema con i cittadini e gli operatori. Le proposte della Regione per il 2005. E questo il titolo del convegno promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con lAgenzia Regionale della Sanità del FVG per sabato 5 marzo, presso la Sala riunioni Udine Fiera di Torreano di Martignacco (inizio alle ore 9). La Regione FVG ritiene le liste dattesa una criticità molto importante per il Sistema sanitario, peraltro comune a quasi tutte le Regioni dichiara Ezio Beltrame, assessore regionale alla Salute e Protezione sociale ed e impegnata ad assumere alcuni impegni realistici che intende far conoscere e motivare a cittadini ed operatori e allo stesso tempo presentare anche i punti deboli e le azioni messe in campo per correggerli. Lobiettivo del convegno del 5 marzo è, pertanto, quello di ricreare un patto di solidarietà tra cittadini, operatori ed istituzioni pubbliche per risolvere quei problemi che stanno a cuore a tutti gli attori allo stesso modo.
La finalità illustra il direttore dellAgenzia, Gino Tosolini - è duplice, da una parte si vuole riportare un po di verità su un argomento, quello delle liste di attesa, che risente molto del clima emotivo e dellirrealizzabile aspettativa che nel campo della salute si debba avere tutto e subito. Questo circolo vizioso prosegue Tosolini è, poi, mantenuto da alcuni miti quali quello che il problema si risolva con modificazioni organizzative, con un incremento di investimenti, o con un incremento della presenza dei privati. Al riguardo è necessario riportare un informazione più corretta, sia al mondo politico, che a quello dei mass media, oltre che ai cittadini ed agli operatori. Il secondo obiettivo del convegno riguarda lopportunità di informare i cittadini del Friuli Venezia Giulia di quanto realisticamente si vuole e si può fare subito e nei prossimi anni allinterno della regione.
Il programma del convegno prevede dopo la presentazione del dr. Oreste Brusoni, Vice Direttore Direzione Centrale Sanità e Politiche sociali della Regione Friuli Venezia Giulia, le relazioni di Roberto Grilli, Agenzia regionale della Sanità Emilia Romagna (Le liste di attesa. Perché si formano. Cosa succede nelle altre Regioni e negli altri Paesi), Stefano Inglese, Segretario nazionale Cittadinanza attiva (Il punto di vista dei cittadini), Carlo Schweiger, Divisione cardiologica rabilitativa A. O. G. Salvini di Garbagnate Milanese (MI) (Il punto di vista dei professionisti), Roberto Satolli, Direttore di Zadig (Il ruolo dellinformazione), Franco Toniolo, segretario regionale del Settore socio sanitario della Regione Veneto, Presidente dellAgenzia per i Servizi sanitari regionali (Il ruolo delle Regioni ), Gino Tosolini, Direttore dellAgenzia regionale della Sanità del FVG (Le lamentele, i disagi, i trucchi e i miti), Giorgio Simon, Direttore dellArea Percorsi di cura dellARS del FVG (La situazione regionale), Carlo Saitto, Direttore dellArea Epidemiologica dellARS del FVG (Gli impegni e le proposte). Le conclusioni saranno tratte dallassessore regionale alla Salute e Protezione sociale, Ezio Beltrame.
LISTE DI ATTESA:
DALLE CRITICHE AGLI IMPEGNI
La regione Friuli Venezia Giulia dibatte il problema
con i cittadini e gli operatori.
Le proposte della Regione per il 2005
Sabato 5 marzo 2005
Sala riunioni UDINE FIERA
9.00-9.10 Presentazione
Oreste Brusori, Vice Direttore Direzione Centrale Sanità e Politiche Sociali della Regione Friuli Venezia Giulia
9.10- 9.30 Le liste di attesa. Perché si formano.
Cosa succede nelle altre Regioni e negli altri Paesi
Roberto Grilli, Agenzia Regionale della Sanità ER
9.30- 9.50 Il punto di vista dei cittadini
Stefano Inglese Segretario Nazionale di CittadinanzAttiva
9.50-10.10 Il punto di vista dei professionisti
Carlo Schweiger, Divisione cardiologia riabilitativa, A. O. G. Salvini Garbagnate (MI)
10.10-10.30 Il ruolo dellinformazione
Roberto Satolli Direttore di Zadig
10.30-10-50 Il ruolo delle Regioni
Franco Toniolo, Segretario Regionale del Settore Socio Sanitario della Regione Veneto
Presidente dellAgenzia per i Servizi Sanitari Regionali
10.50-11.30 Discussione
11.30-11.50 Le lamentele, i disagi, i trucchi e i miti
Gino Tosolini Direttore Agenzia Regionale della Sanità FVG
11.50-12.10 La situazione regionale
Giorgio Simon Direttore dellArea Percorsi di Cura dellAgenzia Regionale della Sanità FVG
12.10-12.30 Gli impegni e le proposte
Carlo Saitto Direttore dellArea Epidemiologica dellAgenzia Regionale della Sanità FVG
12.30- 13.00 Discussione
13.00-13.15 Conclusioni
Ezio Beltrame Assessore alla Sanità ed alle Politiche Sociali della Regione Friuli Venezia Giulia
Aggiornata il 16 maggio 2013