Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Nanoscienze nella Calabria più profonda

Il Piccolo

29 luglio 2014


di Mauro Giacca

Gagliato: piccolo paese della Calabria, sulla cima di una una collina. Contava più di 1800 abitanti negli anni sessanta, ora sono soltanto 400. Molte le case vuote; alcune diroccate, altre in vendita. All'ingresso del paese un cartello sorprendente però recita: “Gagliato, paese della nanoscienza”: l'ultima cosa che uno potrebbe aspettarsi. In alto, di traverso alla strada principale, uno striscione reclamizza “Benvenuti a Nanogagliato 2014”, un evento di portata internazionale. A girare nel paesino, si vede Eleonora, quasi sett'anni, insieme a Barbara Bass di Houston, presidente del collegio dei chirurghi degli Stati Uniti; o Antonio, con due lavori (pastore e web editor), con Joe Fins, di New York, il più grande esperto di bioetica degli stati cerebrali vegetativi. E con loro c'è Mike Perry, il direttore della ricerca della Novartis sulle cellule staminali e Brad Weiner, che guida un gruppo di finanziatori degli Stati Uniti. Nanogagliato 2014 è un think tank: per una settimana una ventina di personaggi eminenti si chiudono nelle stanze del ristorante Galatos, l'unico del paese, per confrontarsi e disegnare scenari futuribili. Come possono le nanotecnologie trasformare la terapia dei tumori? O stimolare la rigenerazione del cuore? Quali saranno i robot che aiuteranno domani il chirurgo? E anche: come finanziare lo sviluppo di nuove aziende biotecnologiche? Quali i problemi etici da risolvere? Nanogagliato, ormai alla sua ottava edizione, è una creatura di Mauro Ferrari, bandiera della scienza italiana negli Stati Uniti e grande manager della scienza a Houston, dove dirige uno degli ospedali di ricerca più prestigiosi. E di sua moglie Paola, che cura la regia di una serie di eventi collaterali di divulgazione e educazione scientifica. Ai bambini del paese una serie di studenti di dottorato spiegano come funziona la genetica; un artista progetta la sala operatoria del futuro, ergonomica e attraente; un filmaker produce un documentario; un guru dello yoga insegna la fisiologia respiratoria. Uno dei momenti clou di ogni appuntamento di Nanogagliato è la serata in piazza: quest'anno, schierati in prima fila c'erano un ex ministro della salute italiano, insieme al prefetto, al sindaco e al comandante dei carabinieri.
Davanti a loro, ciascuno degli eminenti invitati ha raccontato con semplicità delle proprie ricerche a un pubblico attento e felice. Si finisce chiacchierando e mangiando i dolci preparati dalle signore gagliatesi.

Grazie a Ferrari per dimostrare in maniera efficace che anche la scienza avanzata possa essere portata in piazza e raccontata ai bambini.

Con l'augurio che una formula così innovativa possa essere anche esportata altrove.

Aggiornata il 29 luglio 2014