Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Mobilità internazionale dei pazienti, le opportunità per i sistemi sanitari di Friuli Venezia Giulia e Veneto Convegno di Federsanità ANCI FVG e Veneto con politici, esperti e direttori generali venerdì 7 ottobre a Lignano

REDAZIONE

27 settembre 2016

"La mobilità internazionale dei pazienti. Opportunità per i Servizi Sanitari Regionali di Friuli Venezia Giulia e Veneto" , è questo il tema del convegno che si terrà venerdì 7 ottobre 2016, inizio ore 9.30, presso la Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro (UD).

L'iniziativa è promossa da Federsanità ANCI Friuli Venezia Giulia e Veneto in collaborazione con AAS n. 2 Bassa friulana - Isontina, Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto, il Comune di Lignano Sabbiadoro e Lignano Sabbiadoro Gestioni. Parteciperanno al dibattito politici, esperti internazionali, direttori generali delle Aziende per l'Assistenza sanitaria e IRCCS di Friuli Venezia Giulia e Veneto.
La mobilità sanitaria internazionale dei pazienti, nelle sue diverse accezioni, sta svolgendo un ruolo sempre più rilevante nei servizi sanitari dei Paesi europei anche alla luce della recente direttiva 24/’11 sulle cure transfrontaliere. Come si collocano i nostri servizi sanitari regionali, in particolare quelli con un alto impatto di attrazione turistica come quelli di Friuli Venezia Giulia e Veneto ? Quali sono le sfide organizzative che impegnano le Aziende sanitarie nell’ offrire adeguati standard assistenziali ai milioni di turisti che scelgono i nostri territori quali mete per le loro vacanze ? E infine, i servizi sanitari di altri Paesi europei si sono da tempo attrezzati per offrire prestazioni sanitarie di elevata qualità, a pagamento, a cittadini di altri Paesi. E Le nostre Regioni come si stanno attrezzando ? A questi interrogativi la giornata seminariale del 7 ottobre intende offrire risposte e spunti di riflessione, come illustrano - nella presentazione - Giuseppe Napoli, Presidente Federsanità ANCI FVG e Francesco Lunghi, Presidente Federsanità ANCI Veneto.

 

L'iscrizione all'evento è gratuita, per iscriversi il link è il seguente :

http://federsanitaveneto.org/convegni/la-mobilita-internazionale-dei-pazienti-opportunita-per-i-servizi-sanitari-regionali-di-veneto-e-friuli-venezia-giulia/

 

Il programma

Aggiornata il 27 settembre 2016