Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

L’assessore santarossa insieme a federsanita’ – anci – e alle ooss dei pensionati ha siglato il nuovo regolamento attuativo dell’assegno di cura e assistenza. impegno dei rappresentanti dei comuni per un maggiore coinvolgimento a livello distrettuale.

24 febbraio 2002

Dopo l’accordo tra i rappresentanti dell’Associazione dei Comuni, di FEDERSANITA’ ANCI FVG e delle Organizzazioni dei sindacati dei pensionati, CGIL, CISL, UIL e CAPLA, siglato il 30 gennaio presso il Municipio di Palmanova, anche la Regione, tramite l’assessore alla Sanità e Politiche sociali, Valter Santarossa, ha sottoscritto venerdì, nella sede della Regione di Udine, la proposta di regolamento che modifica la “Disciplina di attuazione dell’art.32 della Legge regionale 10/’98 “ – Assegno di cura e Assistenza e avvia una nuova fase di rapporti per le politiche per gli anziani.
Da parte dei presidenti dell’Associazione dei Comuni, Flavio Pertoldi, di FEDERSANITA’ ANCI FVG, Giuseppe Napoli e della “Conferenza permanente della programmazione sanitaria e socio-sanitaria regionale”, Vittorino Boem, della Assemblea di Distretto socio-sanitario, dell’ASS N.1 Triestina, Claudia D’Ambrosio, della Rappresentanza ristretta dei sindaci del Medio Friuli, Ezio Beltrame, della Bassa Friulana, Ermes Battilana, del sindaco di Sacile, Gina Fasan e dell’assessore di Monfalcone, Franco Miniussi (ASS N.2 Basso Isontino), è stata espressa soddisfazione per un accordo molto atteso che intende favorire la semplificazione e l’accelerazione dell’erogazione dei servizi socio-sanitari sul territorio e dei contributi previsti dalla L. R.10/98. “Inoltre – come ha evidenziato lo stesso assessore Santarossa – il nuovo metodo di collaborazione tra istituzioni e OOSS dei pensionati, rispondendo alle richieste degli amministratori locali, pone le basi per un’adeguata attuazione anche in Regione della Riforma dell’Assistenza (L.328/2000) per la quale verrà chiesto il massimo coinvolgimento dei diversi soggetti interessati”.
Tra le novità principali introdotte dal nuovo regolamento vi sono:
la valorizzazione del ruolo delle Assemblee dei sindaci e dell’Autonomia dei Comuni, la maggiore responsabilizzazione delle Unità di Valutazione Distrettuali (UVD). Ai rappresentanti delle Organizzazioni sindacali dei pensionati che avevano chiesto un maggiore coinvolgimento a livello dei 19 Distretti, i presidenti di Federsanità ANCI FVG, Napoli e dell’ANCI FVG, Pertoldi hanno confermato di aver già sensibilizzato gli amministratori locali e anche Boem ha annunciato l’impegno della “Conferenza permanente” già nella prossima riunione che si terrà entro la metà di marzo.

Aggiornata il 16 maggio 2013