Lassessore santarossa insieme a federsanita anci e alle ooss dei pensionati ha siglato il nuovo regolamento attuativo dellassegno di cura e assistenza. impegno dei rappresentanti dei comuni per un maggiore coinvolgimento a livello distrettuale.
24 febbraio 2002
Dopo laccordo tra i rappresentanti dellAssociazione dei Comuni, di FEDERSANITA ANCI FVG e delle Organizzazioni dei sindacati dei pensionati, CGIL, CISL, UIL e CAPLA, siglato il 30 gennaio presso il Municipio di Palmanova, anche la Regione, tramite lassessore alla Sanità e Politiche sociali, Valter Santarossa, ha sottoscritto venerdì, nella sede della Regione di Udine, la proposta di regolamento che modifica la Disciplina di attuazione dellart.32 della Legge regionale 10/98 Assegno di cura e Assistenza e avvia una nuova fase di rapporti per le politiche per gli anziani.
Da parte dei presidenti dellAssociazione dei Comuni, Flavio Pertoldi, di FEDERSANITA ANCI FVG, Giuseppe Napoli e della Conferenza permanente della programmazione sanitaria e socio-sanitaria regionale, Vittorino Boem, della Assemblea di Distretto socio-sanitario, dellASS N.1 Triestina, Claudia DAmbrosio, della Rappresentanza ristretta dei sindaci del Medio Friuli, Ezio Beltrame, della Bassa Friulana, Ermes Battilana, del sindaco di Sacile, Gina Fasan e dellassessore di Monfalcone, Franco Miniussi (ASS N.2 Basso Isontino), è stata espressa soddisfazione per un accordo molto atteso che intende favorire la semplificazione e laccelerazione dellerogazione dei servizi socio-sanitari sul territorio e dei contributi previsti dalla L. R.10/98. Inoltre come ha evidenziato lo stesso assessore Santarossa il nuovo metodo di collaborazione tra istituzioni e OOSS dei pensionati, rispondendo alle richieste degli amministratori locali, pone le basi per unadeguata attuazione anche in Regione della Riforma dellAssistenza (L.328/2000) per la quale verrà chiesto il massimo coinvolgimento dei diversi soggetti interessati.
Tra le novità principali introdotte dal nuovo regolamento vi sono:
la valorizzazione del ruolo delle Assemblee dei sindaci e dellAutonomia dei Comuni, la maggiore responsabilizzazione delle Unità di Valutazione Distrettuali (UVD). Ai rappresentanti delle Organizzazioni sindacali dei pensionati che avevano chiesto un maggiore coinvolgimento a livello dei 19 Distretti, i presidenti di Federsanità ANCI FVG, Napoli e dellANCI FVG, Pertoldi hanno confermato di aver già sensibilizzato gli amministratori locali e anche Boem ha annunciato limpegno della Conferenza permanente già nella prossima riunione che si terrà entro la metà di marzo.
Aggiornata il 16 maggio 2013