Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Firmato un protocollo d'intesa tra l'inail fvg, anci e federsanità anci FVG

I Comuni e l'INAIL per la sicurezza sul lavoro

24 ottobre 2008

Trieste, 24 ottobre 2008

Ieri, a Trieste, nel corso della XXV Assemblea Annuale dell'ANCI, la Direzione regionale INAIL del Friuli Venezia Giulia, l'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Federsanità ANCI FVG (Federazione delle Aziende sanitarie ed ospedaliere e dei Comuni) hanno sottoscritto un protocollo d'intesa in materia di cultura e sicurezza sul lavoro. L'occasione è stata il primo convegno congiuntamente organizzato insieme al Forum permanente " Lavoro: qualità e sicurezza" del Friuli V. G. (ANCI FVG, Federsanità ANCI FVG, Unione Province FVG, CISL e UIL FVG) e al coordinamento delle ANCI regionali

Tra gli aspetti più significativi di questa inedita partnership vi è un progetto innovativo che coinvolgerà 4 comuni medio-piccoli (fino a 5.000 abitanti), uno per ogni provincia della Regione, finalizzato a innalzare il livello di sicurezza dei Comuni.

Se i risultati saranno quelli ipotizzati, INAIL, ANCI e Federsanità ANCI FVG del Friuli Venezia Giulia prevedono di estendere la sperimentazione a un più ampio campione di comuni.

L'obiettivo palese è quello di rendere le istituzioni del territorio veri modelli di riferimento in ambito di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro.

I sottoscrittori si sono inoltre impegnati in una serie di iniziative - da momenti formativi, informativi e di sensibilizzazione dei cittadini all'implementazione dei Patti Territoriali per la Sicurezza (P. T. S.) - che hanno il comune obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione in modo concreto e calibrato alla realtà regionale.

" Questa sinergia tra INAIL, ANCI e Federsanità ANCI FVG - commenta Maria Ines Colombo, Direttore regionale dell'INAIL - apre nuove prospettive, non solo per la nostra regione, e vede l'Istituto impegnato a far emergere le migliori soluzioni per incrementare la sicurezza in Friuli Venezia Giulia continuando a spendersi in un agire istituzionale a rete che grazie alla coordinazione e cooperazione giunge a risultati altrimenti inarrivabili, e lo fa con tempi e costi ridotti".

Da parte loro i presidenti di ANCI FVG, Gianfranco Pizzolitto e Federsanità ANCI, Giuseppe Napoli, hanno evidenziato che la sigla del Protocollo costituisce una tappa importante del percorso avviato nel 2006 al fine di promuovere, insieme ai principali soggetti, una strategia intersettoriale per la prevenzione e la promozione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro, principalmente tramite il coordinamento tra istituzioni e le realtà del territorio e iniziative di formazione sempre più rispondenti alle nuove esigenze del mondo del lavoro".

Aggiornata il 16 maggio 2013