FEDERSANITA’ ANCI FVG, DELEGAZIONE ALL'UDIENZA SPECIALE CON PAPA FRANCESCO : “Prossimità, integralità e bene comune” i tre antidoti per realizzare la missione di Federsanità.
6 giugno 2022
Grande emozione per la delegazione del Friuli Venezia Giulia, tra le più numerose, all’Udienza speciale di Papa Francesco
ieri ( sabato 4 giugno ). Insieme al Presidente, Giuseppe Napoli – anche in veste di vicepresidente vicario nazionale- hanno partecipato :
i direttori generali dell’ARCS FVG, Joseph Polimeni, degli IRCCS CRO di Aviano, Francesca Tosolini, “Burlo Garofolo”, di Trieste, Stefano Dorbolò, di IRCCS “E. Medea La Nostra Famiglia”,polo regionale FVG, Tiziana Scaccabarozzi e il Direttore amministrativo, Marco Terenzi,
i Presidenti delle Aziende Pubbliche Servizi alla persona, ITIS di Trieste, Aldo Pahor e “La Quiete”, di Udine, Alberto Bertossi , l’esperto nazionale, Giorgio Simon, il coordinatore dei Direttori generali ASP, Giovanni Di Prima e la segretaria regionale di Federsanità ANCI FVG, Tiziana Del Fabbro.
All’iniziativa, promossa da Federsanità nazionale, in collaborazione con ANCI, sono intervenuti oltre un centinaio di direttori generali di Aziende sanitarie, ospedaliere e IRCCS, i vertici dell’associazione nazionale e delle Federazioni regionali.
Dopo il breve discorso della presidente nazionale, Tiziana Frittelli, presente anche il presidente del Consiglio nazionale ANCI , Enzo Bianco, il Santo Pontefice ha voluto evidenziare l’importanza del “Sistema Sanitario pubblico”, anche quale antidoto per ridurre le disuguaglianze e contro l’ ”economia dello scarto”, da cui il forte invito ai politici a non tagliare le risorse per la Sanità pubblica, perché costituisce una ricchezza da non perdere….
“Prossimità, integralità e bene comune”, sono questi– secondo Papa Francesco - i tre “antidoti” per aiutare a portare avanti la missione tracciata da Federsanità. Quindi, il forte incoraggiamento ai manager della Sanità a “continuare ad operare al servizio dei malati e dell’intera società”.
“Tagliare le risorse per la sanità è un oltraggio all’umanità….” – ha dichiarato Papa Francesco. “Il diritto fondamentale alla tutela della salute (il Papa ha citato la “Nuova Carta degli Operatori Sanitari”) – «attiene al valore della giustizia, secondo il quale non ci sono distinzioni di popoli e nazioni, tenuto conto delle oggettive situazioni di vita e di sviluppo dei medesimi, nel perseguimento del bene comune,
che è contemporaneamente bene di tutti e di ciascuno».
Aggiornata il 6 giugno 2022