Al Meeting Città Sane OMS (Ancona), interesse per il progetto “10MILA PASSI DI SALUTE”, "buona pratica" apprezzata dai referenti dell'OMS e di altre regioni.
15 giugno 2022
Il progetto “FVG IN MOVIMENTO10milapassi di Salute” è stato presentato, nei giorni scorsi ad Ancona, al “Meeting nazionale della Rete italiana Città Sane OMS” ( 9 e 10 giugno)
"La Salute tra esperienza e innovazione: dalle buone pratiche alle nuove sfide" - organizzato dal Comune di Ancona, che coordina la Rete.
In apertura dei lavori, insieme alla Sindaca di Ancona, Valeria Mancinelli, Coordinatrice delle ANCI regionali, alla Presidente della Rete, Emma Capogrossi e alla Referente dell'Ufficio regionale Europeo dell'OMS,
Kira Fortune, è intervenuto il presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli - in rappresentanza dell'Associazione nazionale - che ha evidenziato le le notevoli opportunità costituite dalle Reti tra
istituzioni locali, associazioni e cittadini.
Nella sessione "Corpore sano in città sane", Tiziana Del Fabbro, segreteria regionale di Federsanità ANCI FVG, ha sintetizzato le attività e i principali risultati del progetto pluriennale e multisettoriale “FVG IN MOVIMENTO 10mila passi di Salute” https://federsanita.anci.fvg. it/progetti avviato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, nel novembre 2018, coordinato da Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con la Direzione centrale Salute, il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Udine ( fase di valutazione) e PromoTurismo FVG.
In cifre, al progetto hanno aderito, tramite due bandi dedicati, ben 70 Comuni per 59 percorsi, insieme a circa 150 associazioni partner sul territorio, sono stati realizzati e installati 70 cartelloni e la segnaletica coordinata, alle presentazioni hanno partecipato oltre 1.500 persone; da marzo a maggio 2022, con il coordinamento scientifico del corso di Laurea in Scienze Motorie UNIUD, è stato organizzato il Corso teorico-pratico per "Coordinatori di Gruppi di Cammino", con 8 incontri nelle diverse aree della Regione, a cui hanno partecipato oltre 300 persone.
Attualmente stanno per partire i corsi per attività fisica e motoria nelle palestre comunali, insieme alle associazioni locali, si rivolgono alle persone ultra55enni e si terranno in una ventina di sedi in tutta la Regione.
I corsi saranno curati da Laureati in Scienze Motorie e partiranno il prossimo ottobre, iscrizioni online da luglio tramite mail a federsanita@anci.fvg.it .
Del Fabbro ha, inoltre, evidenziato che, tramite PromoTurismo FVG, FVG IN MOVIMENTO aderisce ( dal 2021) al progetto INTERREG Italia - Croazia "Take it slow" https://www.italy-croatia.eu/ web/take-it-slow
insieme a 6 Regioni italiane e 6 croate e ha dato vita numerosi eventi in tutta la regione, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità, accessibilità e inclusività.
Alla presentazione del progetto hanno partecipato, qualificati esperti di livello internazionale, tra cui la referente dell'Ufficio europeo dell’ OMS, Kira Fortune e il Direttore del Centro nazionale per prevenzione e promozione Salute dell' Istituto Superiore di Sanità, Giovanni Capelli, che hanno espresso apprezzamenti per questa "buona pratica" di promozione salute e "Comunità Attive", come indicano, il Piano nazionale e I Piani regionali della Prevenzione.
Ad Ancona erano presenti anche la referente della Direzione centrale Salute, Luana Sandrin, per PromoTurismo FVG- Area Cultura, Alessia Del Bianco Rizzardo, l'assessore del Comune di Sacile, Anna Zanfrà ,
la referente dell'Ufficio Città Sane del Comune di Udine, Stefania Pascut, Comuni premiati con gli “Oscar della Salute”.
Aggiornata il 15 giugno 2022