Federsanità ANCI FVG rafforza le sinergie tra strutture per Anziani, ASP, Case di Riposo, Fondazioni e Consorzi. Operativo il coordinamento con Federsanità ANCI Piemonte e Veneto e ANCI Salute Lombardia.
28 giugno 2024
28 giugno 2024
Redazione
L’Ufficio di Presidenza di Federsanità ANCI FVG riunito nei giorni scorsi, a Udine, presso la sede della Regione, ha attivato il Coordinamento tra i presidenti delle Aziende Pubbliche Servizi alla Persona (ASP), gli amministratori locali referenti delle Case di Riposo comunali, nonché i presidenti dei Consorzi e Fondazioni associate che si aggiunge al coordinamento tecnico tra direttori delle Strutture Residenziali per Anziani. "La finalità - ha illustrato il presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli - è quella di favorire il positivo scambio di informazioni e “buone pratiche” tra tutte le strutture residenziali associate, 20 ASP, 13 Case di Riposo comunali, 2 Consorzi e 2 Fondazioni, per approfondire e condividere le scelte strategiche più appropriate e definire proposte condivise sui temi prioritari per chi garantisce questi servizi fondamentali per le persone anziane e le loro famiglie. In sintesi: la qualità dell’assistenza per gli ospiti, le comunicazioni con le famiglie, il numero e gli standard per i posti letto nelle Residenze per Anziani non autosufficienti, il procedimento di accreditamento, la formazione del personale e la carenza di personale, i collegamenti con il sistema sanitario, il percorso di riqualificazione del sistema dell’offerta regionale, il sistema di contabilità, aumento dei costi, gli investimenti, il regime fiscale (IRAP), etc. Nel Coordinamento dei presidenti e sindaci, sono rappresentate tutte le aree della Regione, per il Friuli Occidentale : Antonino Di Pietro, per ASP “Umberto Primo” Pordenone, Ranieri Gaiatto, per ASP “D. Moro” Morsano al Tagliamento, Stefano Barei, ASP Cordenonese “Virginia Fabbri Taliento” e Carlo Spagnol, Sindaco di Sacile; per il Friuli Centrale, Alberto Bertossi, ASP “La Quiete” di Udine, Giacomo Venturini, ASP “G. Chiabà” San Giorgio di Nogaro, Giovanni Zuccolo, ASP “Opera Pia Coianiz” Tarcento, Manuele Scarsini, per ASP della Carnia, Tolmezzo, Stefania Tassotti, ASP “Matteo Brunetti” Paluzza e Roberto Revelant, Sindaco di Gemona del Friuli e Andrea Balducci, Sindaco di Cervignano del Friuli per l’Area Isontina, Silvana Romano, Assessore alla Salute Comune di Gorizia.
Infine, l’Ufficio di Presidenza – sempre con voto unanime - ha dato parere positivo per l’attivazione del Comitato di indirizzo e attuazione dell’”Accordo di Cooperazione tra Federsanità ANCI Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Veneto ed ANCI Salute Lombardia” e ha recepito l’indicazione del referente designato ANCI FVG, il Sindaco di Sacile, Carlo Spagnol, che rappresenterà la federazione regionale insieme al presidente, Giuseppe Napoli.
Aggiornata il 28 giugno 2024