Federsanità Anci FVG a Infoday Guadagnare Salute 2011
20 settembre 2011
Redazione, 20 settembre 2011 Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari è il programma promosso dal Ministero della Salute (DPCM 4 maggio 2007) che si inquadra nella strategia della Regione europea dellOMS (Copenaghen, 12 settembre 2006) recepita nel Piano Regionale della Prevenzione 2010 2012.
Esso si propone di combattere le malattie croniche rendendo più facili le scelte salutari e promuovendo la modifica di comportamenti inadeguati che favoriscono linsorgere di malattie degenerative di grande rilevanza epidemiologica. I fattori di rischio sono prevedibili ed esistono politiche e interventi efficaci che possono agire globalmente su di essi e sulle condizioni socio-ambientali per ridurre considerevolmente il peso di morti premature, malattie e disabilità che grava sugli individui e la società.
Come afferma il manifesto di Guadagnare Salute il Governo nazionale e quelli locali non possono condizionare le scelte individuali, ma sono tenuti a rendere più facili le scelte salutari (es. attività fisica, mobilità sostenibile, corretta alimentazione) e meno facili le scelte nocive (es. fumo. abuso di alcol e droghe), attraverso:
- Informazione, che può aumentare la consapevolezza
- Azioni regolatorie, incluse strategie intersettoriali per modificare lambiente di vita
- Allocazione di risorse specifiche per sostegno di azioni esemplare, mirate ad accelerare, a livello locale, linizio di un cambiamento nellambiente di vita.
I quattro principali fattori di rischio (fumo, alcol, scorretta alimentazione e inattività fisica) nei quali è possibile identificare i principali determinanti delle malattie croniche più frequenti nel nostro Paese sono ben conosciuti ed è possibile programmare interventi di salute pubblica che affrontino, in maniera globale, questi fattori di rischio, con un approccio che guarda non solo gli aspetti sanitari, ma anche ambientali e sociali, prevedendo la condivisione degli obiettivi da parte degli attori coinvolti (amministrazioni centrali e regionali, enti locali, settori privati)
E proprio linformazione e la condivisione di questi obiettivi sarà al centro dei lavori della giornata del 27 settembre 2011, presso lAuditorium della Regione, a Udine (via Sabbadini, 31) nel corso della quale saranno svolti approfondimenti e illustrate le principali esperienze realizzate e in atto sul territorio del Friuli Venezia Giulia.
Levento pubblico al quale è collegata la mostra di poster e documentazione fornita da diverse istituzioni del sistema sanitario, come del mondo delle Autonomie locali e della scuola, è promosso dalla Direzione Centrale Salute Area prevenzione e promozione salute, in collaborazione con il CCM (Centro Controllo Malattie - Ministero della Salute), Aziende Sanitarie Regionali, Federsanità Anci FVG e altri partner.
Oltre a informare i cittadini sulle attività svolte dalle Aziende Sanitarie del FVG, i promotori intendono comunicare un percorso globale, sociale e politico già avviato nella nostra regione tra istituzioni e settori diversi quali il mondo della scuola, trasporti, ambiente, agricoltura, pianificazione urbanistica e altri.
Aggiornata il 16 maggio 2013