Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Etichette alimentari. Da oggi in vigore Direttiva UE. Cambia tutto

www.quotidianosanita.it

13 dicembre 2014

Scattano dal 13 dicembre le nuove indicazioni contenute nella direttiva europe del dicembre 2011. Fanno eccezione le disposizioni relative alla dichiarazione nutrizionale applicabili a partire dal 13 dicembre 2016. Nel testo si prevedono procedure per l'etichettatura degli allergeni, l'elenco degli ingredienti, la dichiarazione nutrizionale e tanto altro.

Il 25 ottobre 2011, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno adottato il regolamento (UE) n. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori (d'ora in poi denominato "il regolamento FIAC"). Il regolamento FIAC modifica le disposizioni esistenti che disciplinano l'etichettatura degli alimenti nell'Unione al fine di consentire al consumatore di adottare decisioni in piena conoscenza di causa e di utilizzare gli alimenti in modo sicuro, garantendo al tempo stesso la libera circolazione degli alimenti legalmente prodotti e commercializzati.

Il regolamento è entrato in vigore il 12 dicembre 2011 ed è applicabile a partire dal 13 dicembre 2014, ad eccezione delle disposizioni relative alla dichiarazione nutrizionale, che sono applicabili a partire dal 13 dicembre 2016.

Requisiti generali in materia di etichettatura
Per gli alimenti preimballati, le informazioni obbligatorie figurano direttamente sull'imballaggio o su un'etichetta ad esso apposta. Le etichette devono essere facilmente visibili, chiaramente leggibili ed eventualmente indelebili. Le informazioni obbligatorie sugli alimenti non devono essere in alcun modo nascoste, oscurate, limitate o separate da altre indicazioni scritte o grafiche o altri elementi suscettibili di interferire.

Aggiornata il 15 dicembre 2014