Esecutivo nazionale di Federsanità : iniziative per il Trentennale, progetti delle Federazioni regionali e Disegno di Legge del CNEL in materia di Aziende Pubbliche Servizi alla Persona
23 maggio 2023
Si è tenuta il 21 maggio la seduta dell’Esecutivo nazionale di Federsanità ANCI FVG a Roma, nella nuova sede presso di IFEL in piazza San Lorenzo in Lucina e in modalità mista.
Tra i principali temi affrontati le iniziative per il Trentennale della costituzione di Federsanità che si terrà a fine ottobre prossimo, i progetti delle diverse federazioni regionali, nonchè le proposte per il rinnovo dello Statuto.
Nell'occasione, il Presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, con il supporto del coordinatore dei direttori generali delle Strutture Residenziali pubbliche per Anziani (ASP, Case di Riposo comunali, etc.), Giovanni Di Prima, ha presentato al Presidente Fabrizio d'Alba la richiesta di potere incontrare una rappresentanza del CNEL- Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro in merito al Disegno di Legge "Disposizioni in materia di Aziende pubbliche servizi alla persona" (ai sensi art.99, comma 3 della Costituzione), approvato dall'Assemblea del CNEL del 27 marzo scorso.
A supporto di tale richiesta è stato sinteticamente illustrato il documento di proposta, elaborato da Federsanità ANCI FVG, che contiene primi contributi nella prospettiva della valorizzazione delle Case di riposo pubbliche. L’Esecutivo e il Presidente Fabrizio d’Alba hanno apprezzato l’intervento della delegazione del Friuli Venezia Giulia e manifestato interesse per approfondire le proposte e la possibilità di incontrare i rappresentanti del CNEL, appena possibile. Tra le questioni poste vi è quella di un più specifico inquadramento giuridico delle ASP, il loro regime fiscale e il tema degli investimenti.
Aggiornata il 23 maggio 2025