Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

"Città intelligente, città inclusiva, città accessibile", 27 e 28 giugno Sacile

Redazione

17 giugno 2013

Si terranno il 27 e 28 giugno a Sacile i Seminari sul tema della dell’accessibilità nella pianificazione edilizia e urbanistica organizzati nell'ambito delle attività del progetto strategico regionale denominato “Azioni di sistema per la promozione della Domiciliarità e dell’Accessibilità - ASPAD” finanziato dalla L.R. 10 novembre 2005 n. 26 Art. 22 Interventi a favore dell'innovazione nel settore del welfare e promosso dalla Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria e politiche sociali.

Gli incontri, organizzati dall’Area Welfare di Comunità dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 5 "Bassa friulana", in collaborazione con Federsanità A.N.C.I. F.V.G. e il Comune di Sacile, si terranno:

 

giovedì 27 giugno 2013 inizio ore 15

e

venerdì 28 giugno 2013 inizio ore 9 (incontro tecnico)

  sala del Ballatoio di Palazzo Ragazzoni

in viale Pietro Zancanaro a Sacile (PN)


L’iniziativa nasce come seguito della collaborazione tra A.S.S. n.5 "Bassa friulana" - Area Welfare di comunità, Federsanità A.N.C.I. F.V.G. e A.N.C.I. F.V.G. avviata nel 2010 nell'ambito del progetto "Laboratorio regionale in tema di Accessibilità, Domotica e Innovazione - LADI" e dalla volontà dell’Amministrazione comunale di Sacile di iniziare la fase di analisi di un Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) per la definizione degli interventi più urgenti a livello urbano, cercando forme efficaci e non demagogiche di partecipazione dei cittadini alle scelte programmatiche e progettuali.

La progettazione della città e degli spazi aperti, priva del criterio dell’accessibilità, porta non solo a discriminare molte persone che non possono essere autonome e partecipare pienamente alla vita sociale, ma spesso ad una scarsa qualità urbana, contravvenendo per altro alla normativa italiana che dal 1986 prevede l’obbligo per i Comuni e gli enti pubblici di dotarsi di piani di eliminazione delle barriere architettoniche da attuarsi con programmi pluriennali.

Si segnala che il 28 giugno il seminario sarà più tecnico. Sarà organizzato infatti, un incontro di studio e di aggiornamento dove sarà prediletta la forma del dialogo e dell'interlocuzione fra i relatori, i tecnici comunali e i progettisti che parteciperanno all'evento per affrontare il tema dell’accessibilità urbana sul piano concreto dei casi, delle peculiarità del territorio, delle difficoltà tecniche, finanziarie, culturali e programmatiche.
Il programma dettagliato sarà prossimamente inviato via e mail e reso disponibile sui siti www.regione.fvg.it - www.federsanita.anci.fvg.it
www.comune.sacile.pn.it

 

Per iscriversi

Per l'iscrizione agli eventi si prega di compilare le schede collegandosi a:

Seminario del 27 giugno 2013: http://goo.gl/5SD1y
Seminario (incotro tecnico) del 28 giugno 2013: http://goo.gl/y02JH

 

Per qualsiasi ulteriore informazione si rendesse necessaria potete contattare:

Segreteria Organizzativa:
Area Welfare di Comunità
A.S.S. 5 Bassa Friulana
tel +39 0432 933147
fax +39 0432 933138
email: access@welfare.fvg.it

oppure

Segreteria del Sindaco
Comune di Sacile
+39 0434 71030
ufficio urbanistica
email: urbanistica@com-sacile.regione.fvg.it
 

Aggiornata il 24 giugno 2013