Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Campus e tecnologia, il nuovo Cro

Il Gazzettino

3 settembre 2016

AVIANO - Una superficie di 3 mila 700 metri quadrati per borsisti e corsisti che lavorano al Cro e per ospiti dell'istituto che frequentano corsi di formazione. È il Campus del Cro di Aviano, che verrà inaugurato il prossimo 9 settembre. Questa struttura completerà e potenzierà finalità e attività del Cro, diventando punto di riferimento per la formazione di alto livello con corsi residenziali aperti a utenza internazionale: il 12 settembre prenderà infatti avvio la prima «Summer school in digital pathology», branca che si occupa di acquisizione e trattamento di immagini da microscopio, organizzata con l'Università di Udine e il supporto di Aidpath e Roche.
Non è l'unica novità emersa nel corso dell'incontro tenuto nei giorni scorsi tra la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e Mario Tubertini, il direttore generale del Cro che recentemente è stato accreditato come Centro di riferimento per i tumori rari per la Rete italiana e europea degli ospedali specializzati.
EDILIZIA. Proseguono gli investimenti: al terzo piano del corpo degenze è previsto l'avvio di un intervento di ristrutturazione completa per realizzare la nuova sede dell'Area giovani, quattro camere per i trattamenti di Medicina radiometabolica, e altre per i pazienti trapiantati (fondi già previsti, con importo lavori di circa 650 mila euro). «Abbiamo in progetto la realizzazione di un numero di camere singole per aumentare il confort alberghiero dell'istituto», ha spiegato Tubertini. Cominceranno a ottobre e sono stati già aggiudicati i lavori per la ristrutturazione e l'ampliamento dei laboratori di radiofarmacia (1milione e 200 mila euro), investimento propedeutico al potenziamento dell'attività di Medicina radiometabolica che verrà trasferita al terzo piano. Sono previsti inoltre lavori per l'adeguamento normativo e il miglioramento funzionale dell'Ufa-Unità farmaci antiblastici (investimento da un milione di euro), con il probabile inserimento di un'unità robotizzata che permetterà di raggiungere standard di sicurezza e tracciabilità maggiori.
TECNOLOGIE. Entro l'anno saranno conclusi i lavori di adeguamento strutturale ed impiantistico dei locali (gara già pubblicata), verrà installato un acceleratore lineare per radioterapia (2 milioni e 800 mila euro di investimento).
È già stato acquisito un nuovo mammografo con tomosintesi (3D) con sistema per biopsia guidata che si aggiungerà all'impianto già presente al Cro da qualche anno (330 mila euro). È stata avviata la gara per l'esternalizzazione del servizio di sterilizzazione (300 mila euro l'anno per 6 anni).
PERSONALE. Sono in corso 3 procedure concorsuali per 5 dei 7 posti vacanti per i dirigenti delle Strutture ospedaliere complesse Entro il biennio verranno dunque coperti tutti i ruoli dirigenziali.
SERVIZI. A ottobre si darà vita alla riorganizzazione del Day hospital e dei servizi ambulatoriali, con l'obiettivo di fornire agli utenti una accurata programmazione degli interventi.

Aggiornata il 6 settembre 2016