Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

"ADESSO SALUTE E SICUREZZA", a Sacile, importante tappa del progetto, con dati e proposte. Comuni, Aziende Sanitarie e Regione, insieme per in-formare e limitare i rischi di malattie.

Redazione

20 giugno 2016

Il progetto regionale "ADESSO. Salute e Sicurezza" ha fatto tappa ( giovedì 16 giugno) nel Municipio di Sacile, con il focus group rivolto agli amministratori locali e tecnici per valorizzare i progetti e iniziative in corso per promuovere la salute e svilupparne nuovi grazie alla collaborazione multisettoriale tra Comuni, Aziende Sanitarie, Regione e associazioni, in attuazione del "Piano regionale della Prevenzione 2014-2018" e della strategia dell'OMS "Salute ed equità in tutte le politiche locali".

Si tratta di temi già noti a Sacile, Comune che aderisce dal 1999 alla Rete regionale e nazionale "Città Sane OMS" e ha già attivato importanti progetti per la mobilità sostenibile e sicura, per l'accessibilità di strutture e servizi, nonchè per l'educazione alimentare e la qualità della ristorazione scolastica. A testimoniare il forte impegno per la Salute dei cittadini, insieme al sindaco Roberto Ceraolo, sono intervenuti la vicesindaco, Vannia Gava e gli assessori Anna Zanfrà, Maurizia Salton, Claudio Salvador e Carlo Spagnol, la responsabile dell'Ambito sociosanitario, Miralda Lisetto, il direttore della casa di riposo di Sacile , Rossano, Maset e il dirigente del settore Edilizia Privata, Urbanistica, Ambiente, Sergio Della Savia.
Inoltre, il consigliere comunale di Aviano, Alfonso Colombatti e il direttore Dipartimento pervezione AAS 5 Friuli Occidentale, Lucio Bomben. per il progetto "ADESSO, Salute e Sicurezza" Tiziana Del Fabbro, segretario generale Federsanità ANCI FVG, associazione che ha promosso il coinvolgimento dei Comuni in questo progetto e Marco Giordani, coordinatore dei focus group.

ADESSO è coordinato e sostenuto dall’ Area Promozione della salute e prevenzione della citata Direzione ( "progetto sovraziendale") e realizzato sul territorio con la collaborazione di Federsanità ANCI FVG, Rete regionale Città Sane OMS, Azienda per Assistenza Sanitaria n.4 Friuli Centrale, Comune di Udine, Università degli Studi di Trieste e Udine.
Il progetto prevede lo sviluppo nelle pubbliche amministrazioni di un approccio preventivo alla Salute e alla Sicurezza dei cittadini e nasce dall'importanza del ruolo svolto dalle istituzioni locali nella realizzazione di interventi multisettoriali, partecipativi e pluriennali finalizzati a creare un ambiente favorevole a scelte di vita salutari.

Il programma sviluppa ( da maggio a settembre) attraverso un percorso di approfondimento e confronto con gli amministratori sui temi della prevenzione e promozione della salute per lo sviluppo nelle comunità locali di iniziative efficaci che rispondano alle priorità individuate dai comuni con un approccio partecipato e integrato.

Aderiscono al progetto 48 Comuni per una popolazione complessiva pari al 56 % del totale della popolazione regionale. Dopo il convegno di avvio, il 20 aprile scorso, presso la sede della Regione, a Udine, da maggio a settembre, saranno organizzati oltre una ventina di incontri itineranti in tutta la Regione e, grazie al contributo delle Aziende per l'Assistenza Sanitaria, verranno fornite informazioni utili sullo stato di salute della popolazione e i settori e interventi utili per ridurre i rischi di malattia.

Nel mese di ottobre i Comuni realizzeranno iniziative di promozione della salute innovatove ed appropriate per le esigenze delle comunità locali.
Il progetto ha la durata di un anno e nella seconda fase riguarderà il tema della Sicurezza negli ambienti di lavoro, sempre con il coordinamento della Direzione centrale Salute- Area promozione salute e prevenzione, la collaborazione scientifica di AAS, Università degli Studi di Trieste e Udine e il ccoordinamento organizzativio di Federsanità ANCI FVG e della Rete regionale Città Sane del Friuli Venezia Giulia.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul progetto "ADESSO. Salute e Sicurezza" consultare il link http://www.progettoadesso.com/home.html

Aggiornata il 20 giugno 2016

  • bomben & zanfra.jpg
  • sacile I FOCUS.jpg