Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

A Tolmezzo il presidente Tondo visita Asp, casa di riposo e hospice. Inaugurato il centro di salute mentale

30 settembre 2011

Tolmezzo, 29 set - " Non arretreremo di un millimetro sulla qualità dei servizi sanitari e assistenziali ai cittadini ma ci troviamo in un momento difficile in cui ci vuole coraggio per fare scelte: non vuol dire tagliare ma, anzi, liberare le risorse sui bisogni veri".

Lo ha affermato il presidente della Regione, Renzo Tondo, partecipando oggi all'inaugurazione della ristrutturata cappella all'interno della Casa di riposo di Tolmezzo, assieme all'assessore regionale alla Salute, Vladimir Kosic.

Tondo, alla presenza di numerosi dirigenti sanitari dell'Alto Friuli, ha ribadito l'invito rivolto nei giorni scorsi in Consiglio regionale a proposito delle linee della politica sanitaria. " Usciamo dal particolarismo - ha detto - se vogliamo il bene di tutta la regione e dell'intera comunità". 

All'unisono l'assessore regionale Kosic. " Il presidente Tondo ha fatto scelte coraggiose, pensando al futuro di bisogni crescenti e a un'organizzazione in cui non si deve contrapporre l'ospedale al territorio. I bisogni cambiano - ha affermato l'assessore - i servizi si devono adeguare ma al centro deve rimanere l'attenzione per la persona. Per questo - ha concluso - siamo qui oggi: per garantire con affetto, amore, continuità e impegno che lavoriamo per la nostra gente".

La cappella, ristrutturata grazie a un contributo regionale che ha permesso di svolgere lavori anche sul padiglione sud dell'ASP-Azienda per i servizi alla persona tolmezzina, è stata benedetta dall'arcivescovo di Udine, Andrea Mazzoccato, e dall'arciprete di Tolmezzo, Angelo Zanello. Presenti alla cerimonia il sindaco Dario Zearo, il direttore dell'Ass 3 Alto Friuli, Beppino Colle, il presidente e il direttore della Casa di risposo, Marco Petrini e Denis Caporale, la coordinatrice socio-assistenziale, Caterina Puntel, il presidente della Fondazione Crup, Lionello D'Agostini, l'on. Vanni Lenna.

In occasione dell'inaugurazione Tondo e Kosic si sono recati in visita all'Hospice all'interno della Casa di risposo. Attualmente i posti letto sono tre, attivati alla fine del 2010, e si affiancano agli altrettanti della Residenza Sanitaria Assistenziale di Gemona e vanno così a completare l'offerta assistenziale per persone in fase terminale.

I posti letto sono a disposizione dei pazienti a breve aspettativa di vita e l'assistenza, collegata alla RSA adiacente che dispone 19 posti letto, si avvale anche della collaborazione dell'Oncologia ospedaliera. Gli ambienti si caratterizzano per l'attenzione agli aspetti di umanizzazione dell'assistenza e la ricerca delle migliori soluzioni strutturali, logistiche e di comfort che la tipologia di assistiti richiede. ARC/EP

TONDO AD INAUGURAZIONE CENTRO SALUTE MENTALE TOLMEZZO

Trieste, 29 set - " Sono poco in Carnia, ma non per questo la Carnia è più penalizzata, anzi i servizi sanitari di questo territorio sono fra i migliori della regione: negli ospedali di rete l'assistenza è sicuramente più vicina al cittadino. Spero che anche le scelte che stiamo maturando adesso saranno fruttuose come quelle affrontate nel passato".

Lo ha affermato il presidente della Regione, Renzo Tondo, partecipando all'inaugurazione del Centro di Salute Mentale 24 ore di Tolmezzo, struttura dotata di 6 posti letto che garantirà l'apertura sulle 24 ore per 7 giorni alla settimana per 365 giorni all'anno.

Tondo, che è intervenuto assieme all'assessore regionale alla salute, Vladimir Kosic, ha ribadito le linee principali della politica sanitaria regionale, ricordando che il difficile momento economico impone scelte immediate. " Potrei temporeggiare ancora un anno e mezzo e decidere se ripresentarmi o meno alle elezioni della prossima legislatura ma da parte mia - ha affermato Tondo -sarebbe un delitto perchè non decidere è già una decisione. E' per questo che invito tutti a lasciare da parte corporazioni e campanilismi e a lavorare insieme. O ci prepariamo al futuro - ha concluso Tondo - o lo subiremo".

Il centro, fino ad oggi aperto solo nelle ore diurne dal lunedì al sabato, si affianca a quello di Gemona, istituito nel 2008, e segue mediamente 500 persone l'anno. Il personale è costituito da 27 persone: 3 medici, 12 infermieri, 10 operatori socio sanitari, uno psicologo, un assistente sociale e un operatore privato sociale.

Si tratta del completamento dell'offerta assistenziale che si integra con i servizi complessivi del Dipartimento di Salute Mentale, già articolata su territorio, ambulatori, Centri Diurni, Day Hospital, Residenze protette e che consente ora anche l'accoglienza notturna per le situazioni critiche, anche in alternativa al ricovero ospedaliero.

L'accessibilità sulle 24 ore rappresenta un servizio di continuità per la presa in carico delle persone che soffrono di disagio mentale.

" Tutte le fasi dello sviluppo e della crescita del Dipartimento di Salute Mentale sono state sostenute dall'Associazione per la Tutela della Salute Mentale dell'Alto Friuli, con la quale da anni è in atto una proficua attività di condivisione e confronto per il miglioramento continuo della qualità dell'assistenza", ha affermato il direttore generale dell'Ass3 Alto Friuli, Beppino Colle.

" Il CSM è il nuovo tassello della sempre più ricca e articolata rete regionale di Servizi della salute mentale che pone ormai il Friuli Venezia Giulia quale punto di eccellenza sia in Italia che in Europa", ha sottolineato la responsabile del CSM di Tolmezzo, Tiziana Gon.

Dati aggiornati forniti dall'Azienda sanitaria rivelano che dal 2006 alla fine del 2010 vi è stato un progressivo e continuo incremento dei cittadini che si rivolgono al servizio del Dipartimento di salute mentale Alto Friuli. Un trend, questo, che continua anche nel primo semestre del 2011 nel quale le utenze registrate sono state 858. 

" I dati relativi all'incidenza, ovvero il numero dei nuovi casi, ci dicono di un incremento negli ultimi anni di una nuova utenza frutto di un lavoro capillarmente svolto dagli operatori dei due CSM Gemona e Tolmezzo nel far conoscere alla popolazione i nuovi servizi di salute mentale nel contrastare lo stigma e nel favorire la partecipazione dell'utenza all'organizzazione dei servizi", ha commentato Mauro Asquini, direttore del Dipartimento di salute mentale. 

All'inaugurazione del centro, benedetto dall'arcivescovo di Udine, Andrea Mazzocato e dall'arciprete di Tolmezzo, Angelo Zanello, sono intervenuti anche il sindaco Dario Zearo, la presidente dell'assemblea dei sindaci della Carnia, Cristiana Gallizia. Il poeta Gigi Maieron che ha letto alcuni versi di sua composizione legati al tema della sofferenza. ARC/EP

Aggiornata il 16 maggio 2013