Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

8 - 14 novembre settimana unesco sulla mobilità.

Mercoledì

8 novembre 2010

Redazione, 8 novembre 2010

Le esigenze della mobilità, dentro e fuori le nostre città, possono conciliarsi con il rispetto dell'ambiente, della salute e della qualità della vita? Quale contributo può provenire dalle politiche locali dei trasporti pubblici, dagli strumenti di pianificazione urbana, dalla ricerca e l'innovazione nel settore automobilistico, dai modelli di consumo e dalla gestione dei flussi turistici? Come promuovere forme alternative e salutari di mobilità? Alla luce di queste e altre domande si svolgerà l'edizione 2010 della Settimana UNESCO in Friuli Venezia Giulia: 70 eventi in 7 giorni, in collaborazione con una ventina di Comuni, altre istituzioni e associazioni.

In Friuli Venezia Giulia la Direzione centrale salute, Area prevenzione e promozione salute, in sinergia con la Direzione Centrale Mobilità Infrastrutture di Trasporto della Regione FVG e altre Direzioni regionali e LAREA si sono attivate per organizzare alcune significative iniziative sul territorio, in collaborazione con Federsanità ANCI FVG, i Comuni ospiti, istituti scolastici, Università, associazioni, etc. Alla realizzazione degli eventi hanno partecipato una ventina di Comuni. Gli appuntamenti principali sono:

  • Mercoledì 10 novembre, a Udine Auditorium della Regione Convegno "Sicurezza e salute vanno a scuola a piedi: riflessioni per una mobilità sostenibile in Friuli Venezia Giulia", una giornata di presentazione ed approfondimento sulla mobilità sostenibile in particolare riferita ai percorsi in sicurezza casa-scuola, realizzati in alcuni Comuni della regione FVG. Durante la mattinata verranno illustrate le esperienze e interverranno i diversi soggetti coinvolti, nel pomeriggio seguiranno gli approfondimento per tecnici ed amministratori dei comuni interessati.
  • Giovedì 11 novembre " Un Menù Locale a scuola". Nelle scuole con servizio di ristorazione, dei Comuni che hanno aderito all'iniziativa verrà preparato un menù con prodotti provenienti dai nostri territori.

Aggiornata il 16 maggio 2013