Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

“FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di salute” venerdì 25 settembre, a Mortegliano presentazione del percorso “Anello del Cormor”

REDAZIONE

23 settembre 2020

Il progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO 10.mila passi di salute”- “Percorso Anello del Cormor”, sarà presentato a Mortegliano, venerdì 25 settembre, alle ore 10.30, presso l’ area delle feste in via Tomba, vicino al cartellone del progetto, appositamente installato. Il progetto è finanziato dalla Regione FVG (L.R. 25/2018 art. 9 co. 25-27) e si inserisce nella più ampia programmazione integrata e coordinata di attività di promozione della salute prevista nel “Piano regionale della Prevenzione 2014/2019” e successivi aggiornamenti e si avvale, inoltre, delle risorse integrative previste dal Decreto n.2595 del 26/11/2019.

E’ realizzato con il coordinamento di Federsanità ANCI FVG d’intesa con la Direzione centrale Salute, in collaborazione con PromoTurismo FVG e l’Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche. La finalità, insieme ai Comuni sedi dei percorsi (una quarantina), è quella di rendere facilmente accessibili le scelte salutari dei cittadini, “corretti stili di vita”, per favorire e promuovere l’attività fisica e motoria per tutti, tramite il massimo coinvolgimento dei cittadini di tutte le età, dei gruppi di cammino e delle associazioni locali (UISP, Associazioni di pensionati, Associazioni di volontari, Nordic Walking, etc.), tutti invitati a frequentare e promuovere i percorsi.

Il programma di venerdì 25 settembre prevede: i saluti del sindaco di Mortegliano, Roberto Zuliani, la presentazione del progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute”, a cura del presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, della referente della Direzione centrale Salute, Luana Sandrin, per PromoTurismo FVG, Alessia Del Bianco e per DIES UNIUD la prof. Laura Pagani. Il percorso “Anello del Cormor” di Mortegliano sarà presentato dall’assessora all’Ambiente e Turismo, Elisa Tammaro che ha curato il progetto. Seguirà la passeggiata conoscitiva del percorso.

 

L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle regole per la sicurezza COVID-19, con iscrizione ed elenchi dei partecipanti (autodichiarazione), uso di mascherine e distanziamento sociale. Per iscrizioni scrivere a federsanita@anci.fvg.it

 

Il percorso “Anello del Cormor” si sviluppa per 9 chilometri, in un ambiente caratteristico della campagna, arricchito dalla presenza del Torrente Cormor. Il punto di partenza è l’area dedicata alle feste di paese, in via Tomba. Abbandonato il nucleo edificato, ci si immerge in un paesaggio naturale molto suggestivo. Il torrente Cormor : nasce dai colli di Buia a 250 m s.l.m. e sfocia nella Laguna di Marano. Di particolare interesse sono le antiche anse e lungo le sue sponde nidificano i germani reali, mentre trote e carpe popolano le sue acque. Sui terrapieni arginali del torrente sono presenti formazioni vegetali di alto valore naturalistico, residue di più vaste superfici forestali. La vegetazione è costituita da filari di gelsi, dal frassino ossifillo, dall’olmo e dall’acero campestre. La fauna: oltre alle trote silenziose, qui cantano i germani, le gazze, le cinciallegre e i passeri, la ghiandaia, il picchio e la rondine. Inoltre, si possono incontrare lepri, volpi e, talvolta, qualche capriolo. Queste terre sono molto fertili, le coltivazioni principali sono il mais, il frumento e l’orzo, alla base dei prodotti tipici del territorio. Tra le principali attrattive del luogo non poteva mancare il noto campanile di Mortegliano, il più alto d’Italia con i suoi 113,20 metri, al fianco della chiesa dei SS. Pietro e Paolo, che. Rappresenta il simbolo distintivo per Mortegliano e per tutta la pianura friulana.

Aggiornata il 23 settembre 2020