Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

“FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di salute” domani 17 settembre, a Cervignano, presentazione de “Il percorso del fiume silente”, tra ambiente, storia e poesia.

REDAZIONE

16 settembre 2020

Il progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di salute” con “Il percorso del fiume silente” di Cervignano del Friuli, saranno presentati giovedì 17 settembre alle 17.30, a Cervignano del Friuli presso il Parco dei Donatori di Sangue, via del Fiume Vecchiovicino al  cartellone “FVG IN MOVIMENTO” che segna il punto di partenza.

Il progetto è finanziato dalla Regione FVG (L.R. 25/2018 art. 9 co. 25-27) e si inserisce nella più ampia programmazione integrata e coordinata di attività di promozione della salute prevista nel “Piano regionale della Prevenzione 2014/2019” e successivi aggiornamenti e si avvale, inoltre, delle risorse integrative previste dal Decreto n.2595 del 26/11/2019. E’ realizzato con il coordinamento di Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con PromoTurismo FVG e l’Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche.
La finalità, insieme ai Comuni sedi dei percorsi (una quarantina), è quella di rendere facilmente accessibili le scelte salutari dei cittadini (“corretti stili di vita”), per favorire e promuovere l’attività fisica e motoria per tutti e tramite il massimo coinvolgimento dei cittadini di tutte le età, dei gruppi di cammino e delle associazioni locali (UISP, Associazioni di pensionati, Associazioni di volontari, etc.), tutti invitati a frequentare e promuovere i percorsi.
I cartelloni sono in italiano e inglese (in un caso anche in sloveno e in altri con riferimenti al friulano), i percorsi sono indicati, oltre che dai cartelloni, dalla segnaletica coordinata e la promozione sarà sia online sui siti internet  e social dei Comuni e di www.federsanita.anci.fvg.itwww.invecchiamentoattivo.fvg.it e www.turismofvg.it che  tramite depliant.
Tutti i 30 percorsi ( per complessivi 40 Comuni) vengono presentati tramite incontri itineranti e “passeggiate inaugurali” in tutta la regione, dal Basso Isonzo, alla Livenza, alla Val Tramontina, fino a Duino Aurisina, a Tolmezzo, ai laghi di Cavazzo e San Daniele, alle colline del Friuli e alla pianura della Bassa friulana.
 
A Cervignano per la presentazione del percorso parteciperanno amministratori locali e  tecnici che hanno disegnato il percorso, insieme ai rappresentanti del Coordinamento del progetto, delle Regione – Direzione centrale Salute, Federsanità ANCI FVG, PromoTurismo FVG e del Dipartimento di Scienze economiche e Statistiche dell’Università di Udine ( per la valutazione del progetto).
Sono invitati referenti delle associazioni locali (UISP FVG, pensionati, volontari, associazioni Nordic Walking e gruppi di cammino, secondo le regole per la sicurezza Covid -19 (autodichiarazione, mascherina e distanziamento).
Seguirà una passeggiata lungo il fiume  alla scoperta delle bellezze valorizzate dal percorso.
 
Per ulteriori informazioni e iscrizioni federsanita@anci.fvg.it 
 
SCHEDA PERCORSO
“Il Percorso sul Fiume Silente” La sponda del fiume Ausa. L’area verde “Parco dei Donatori di Sangue” è il punto di partenza di un cammino da percorrere a piccoli passi.
Prendendo verso Est il tracciato sterrato sulla sponda del fiume, si raggiungono i resti di un rifugio antiaereo risalente al primo conflitto mondiale. Più avanti, si giunge ad un piccolo slargo dov’è possibile indugiare e magari rinfrescarsi nei pressi di un vecchio lavatoio, un tempo animato dalle massaie intente al bucato. Nelle vicinanze si trova la Chiesa di San Michele Arcangelo dove è visitabile l’Antiquarium. Continuando, alla propria destra nell’adiacente Vicolo Corto, è visibile un secondo rifugio antiaereo risalente al periodo bellico. Superata la grande ansa del fiume, si entra nell’area urbana. Attraversato il ponte di ferro austro-ungarico (1906), costeggiando la banchina dell’antico porto fluviale e scendendo lungo il fiume, si raggiunge il monumento a ricordo dell’eccidio nazista del 29 aprile 1945. In alternativa, una volta giunti al ponte austro-ungarico, è possibile proseguire la passeggiata dirigendosi verso Est e, dopo aver attraversato via XXIV maggio, continuare la camminata fiancheggiando il fiume Ausa. Qui sono visibili monumenti che testimoniano la storia della cittadina durante la Grande Guerra. Procedendo lungo via Trento, caratterizzata da piccole case di pescatori, si imbocca presto il sentiero pedonale che si snoda lungo il corso d’acqua e, superato il vecchio ponte ferroviario, si cammina al suono delle fronde dei salici fino a raggiungere il ponte di ferro austro-ungarico.
 
Per ulteriori informazioni sul progetto  FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salutehttps://federsanita.anci.fvg.it/progetti/progetto-friuli-venezia-giulia-in-movimento
 
La mappa de “Il percorso del fiume silente”, di Cervignano è disponibile al seguente LINK   https://federsanita.anci.fvg.it/progetti/progetto-friuli-venezia-giulia-in-movimento/1cervignano-120x80.pdf

Aggiornata il 16 settembre 2020

  • il fiume dei silenzi.jpg
  • LOGO FVG IN MOVIMENTO .jpg
  • FVG IN MOVIMENTO Mortegliano JPG.jpg