“10MILA PASSI DI SALUTE”, sabato 16 novembre, alle 9.45, a Muzzana del Turgnano, passeggiata guidata sul “Percorso del bosco planiziale Lupanica”
16 novembre 2024
Sabato 16 novembre, a Muzzana del Turgnano, si terrà la passeggiata "10mila passi di salute”, guidata da un istruttore laureato in Scienze motorie, lungo il “Percorso nel bosco planiziale Lupanica”. Il ritrovo sarà alle 9.45, nel Parco degli Orbi (SP 121, n.1) vicino al cartellone del progetto “FVG IN MOVIMENTO 10mila passi di Salute”.
La passeggiata è organizzata nell’ambito del progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute”, sostenuto dalla Regione FVG - Direzione centrale Salute- attuato da Federsanità ANCI FVG, nell'ambito del “Piano regionale della prevenzione – Comunità attive”, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Udine e Promoturismo FVG, a livello locale il Comune di Muzzana del Turgnano, il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Friuli Centrale, A.S.D. “Sport&Fun”, Associazioni locali e Gruppi di cammino. Il gruppo sarà guidato da un laureato in Scienze motorie che curerà anche la pratica di alcuni esercizi di attività fisica insieme alle indicazioni per conduttori di “Gruppi di Cammino” / Walking leader, tratte dalle linee guida del prof. Stefano Lazzer, coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Scienze Motorie, Dipartimento Medicina dell' Università di Udine.
L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria, entro giovedì 14 novembre, scrivendo una mail a cultura@comune. muzzanadelturgnano.ud.it. In caso di maltempo la passeggiata sarà annullata. Al progetto, avviato nel gennaio 2019, hanno aderito - tramite tre bandi dedicati - 91 Comuni (su 215) per un totale di 82 percorsi in tutta la regione (da agosto altri 17 Comuni). La finalità è quella di attuare il "Piano regionale della prevenzione - Comunità attive", promuovere sani stili di vita, in primo luogo il movimento per prevenire numerose patologie e promuovere salute, benessere e invecchiamento attivo. Con tali obiettivi è fondamentale il ruolo attivo di Comuni, Ambiti sociosanitari, associazioni locali, gruppi di cammino, medici di medicina generale, farmacisti e tutti i principali attori per salute e welfare sul territorio.
Il “Percorso Lupanica” si sviluppa sui resti dell'antica Silva lupanica, un bosco planiziale che anticamente si estendeva tra i fiumi Livenza e Isonzo. Oggi il bosco è una zona speciale di conservazione appartenente alla rete “Natura 2000”, che permette di ripercorrere luoghi importanti per la storia della comunità muzzanese. Il percorso inizia dal Parco degli Orbi che si affaccia a Villa Muciana e prosegue verso sud lungo via Levada realizzata dal doge di Venezia tra la fine del XVI e inizio del XVII secolo. Da qui è possibile scegliere tra il percorso “small” che porta all’area Rolaz, teatro delle lotte del Cormor, o proseguire lungo il percorso “large” per attraversare il bosco vero e proprio a partire dall'area Toronduze. Questo itinerario ripercorre un tratto della Romea Stata che fa parte di una rete di antiche vie di pellegrinaggio.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul progetto e su tutti i percorsi https://federsanita.anci.fvg. it/progetti https://www.facebook.com/ FVGinMovimento10milapassidisal ute
Aggiornata il 13 novembre 2024