Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Dal congresso conferma per il presidente Napoli e la squadra. Assessore Telesca e Presidente Iacop : alleati della Regione per le riforme

REDAZIONE

16 luglio 2014

L’assemblea regionale congressuale di Federsanità ANCI FVG, riunita ieri, a Sacile (palazzo Ragazzoni), ha confermato per acclamazione il presidente Giuseppe Napoli, su proposta del presidente di ANCI FVG, Mario Pezzetta, che ha evidenziato il mandato di raccordare le realtà attuali e le peculiarità dei diversi territori, con le forti esigenze di integrazione, continuità e innovazione dei sistemi.


Successivamente, l’assemblea composta da numerosi amministratori locali, direttori generali di Aziende sanitarie e ospedaliera, rappresentanti di IRCCS e Aziende servizi alla persona, ha approvato all’unanimità la composizione dell’Ufficio di presidenza, nuovo organismo che si propone di rendere ancor più operativa la federazione.
Accanto al vicepresidente vicario, Fabio Samani, direttore generale dell'Ass n. 6 Friuli Occidentale, sono stati designati Laura Famulari, assessore alle politiche sociali di Trieste, in rappresentanza dei Comuni, Thierry Snaidero, presidente dell'ASP di Codroipo, Marco Terenzi, direttore dell’Irccs Medea-La Nostra Famiglia, polo del Friuli Venezia Giulia, Salvatore Guarneri, presidente dei revisori dei conti e Tiziana Del Fabbro, segretario generale.

Napoli ha ringraziato tutti e si è detto onorato per questo importante impegno che riguarda - ha precisato - “tutta la squadra” in una fase particolarmente importante per la nostra regione e non solo. Al riguardo a conclusione delle premiazioni l’assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca ha rilanciato il ruolo di alleato di Federsanità ANCI FVG per l’attuazione delle riforme ormai indispensabili e non più rinviabili, nonché quale utile collegamento regionale sul territorio tra i diversi sistemi sanitario, sociale e delle autonomie locali.
“Il mondo è cambiato e anche le esigenze di salute dei cittadini (più longevità, piu' servizi sul territorio, domiciliarietà, etc.) - ha precisato Telesca - per cui è importante rafforzare il dialogo tra istituzioni e cittadini per condividere e spiegare questi nuovi percorsi per la salute, equità e benessere”  (titolo del rapporto di attività 2006 -2014 dell’associazione) che sono obiettivi prioritari e comuni per la Regione, Federsanità e ANCI.

Sulla stessa linea anche il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, già vicepresidente di ANCI FVG, che ha parlato anche di coordinamento e coerenza tra le diverse riforme per le quali le tappe sono già indicate.

Dopo l'assemblea si è tenuta la premiazione dei vicepresidenti di Federsanità che si sono succeduti negli anni, a partire dal ’96. Presenti il sindaco Roberto Ceraolo, padrone di casa e presidente della Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, sociale e sociosanitaria regionale, l'assessore regionale alla Sanità, Maria Sandra Telesca, i presidenti del Consiglio regionale Franco Iacop, dell’Anci Fvg, Mario Pezzetta e della III Commissione consiliare, Franco Rotelli. Premiati Gianni Baratti, vice dal 1997 al 2004; Fabrizio Oleari, dal 2004 al 2007; Paolo Saltari, dal 2007 al 2010 e Alberto Piotrowski, prima revisori dei conti e poi presidente dei revisori, dal 1998 a oggi.

In sala anche i vertici delle federazioni regionali di Sicilia, Campania, Lombardia e Veneto, nonché i già presidenti di ANCI FVG, Luciano Del Frè e il senatore Flavio Pertoldi, e poi numerosi direttori generali di oggi e di ieri e amministratori locali tra cui i sindaci di Spilimbergo, Monfalcone, Cividale, Cervignano del Friuli, Farra d’Isonzo, numerosi assessori alle politiche sociali e tanti altri professionisti e amici di Federsanità ANCI FVG dal 1996 ad oggi.

Aggiornata il 17 luglio 2014

  • ass Telesca a Congresso Federsanita SACILE.jpg
  • 023 (2).jpg
  • 024.JPG
  • unnamed (2).jpg
  • unnamed (3).jpg
  • unnamed (1).jpg
  • unnamed (9).jpg