Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Pubblicazioni

FVG in movimento

10mila passi di salute (febbraio 2024)

Il Friuli Venezia Giulia è una delle Regioni d’Italia in cui, orgogliosamente, si pratica di più l’attività fisica, a tutte le età, compresi gli ultra 65enni, ma si è ancora lontani dai livelli ottimali.
Camminare rappresenta un'attività economica e salutare, alla portata di tutti, con benefici per il benessere fisico e psichico. Il Progetto FVG in Movimento 10mila passi di salute, promosso e sostenuto da questo assessorato e realizzato da Federsanità ANCI FVG, che ha visto la collaborazione dell’Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, e il supporto di PromoTurismo FVG, si inerisce nella più ampia programmazione della Direzione centrale salute della Regione che mira a promuovere la salute e nello specifico l’attività fisica e il movimento nella popolazione. La promozione della Salute ha l’obiettivo di rafforzare le conoscenze e le capacità degli individui nel saper fare scelte di vita salutari, ma allo stesso tempo vuole anche incidere sul cambiamento sociale, ambientale ed economico, utilizzando la lente dell’equità, creando ambienti capaci di offrire sostegno, rafforzando l’azione della comunità, sviluppando una politica pubblica per la tutela della salute.
Intervenire sull’ambiente, con la collaborazione delle amministrazioni comunali, creando percorsi utili per facilitare il movimento e le semplici passeggiate permette un fondamentale e semplice cambio di paradigma stimolando e invitando le persone a modificare le loro abitudini di vita.
Favorire la mobilità attiva e gli spostamenti a piedi o in bicicletta significa inoltre contribuire al raggiungimento di numerosi e importanti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, programma sottoscritto nel 2015 dai governi di 193 Paesi membri dell’ONU.

In particolare, si perseguono i seguenti Obiettivi del Millennio :

  1. salute e benessere delle persone, con conseguente minore pressione sui sistemi sanitari e risparmi per i costi individuali e della collettività legati alla gestione delle malattie croniche non trasmissibili;
  2. sostegno e promozione della mobilità attiva, sostenibile e accessibile;
  3. sensibilizzazione e responsabilità per la lotta al cambiamento climatico, e importanza dell’impegno individuale, sociale e collettivo, oltre allo sviluppo economico, valorizzando il territorio e promuovendo il turismo.

La Salute è un diritto, un bene comune, una grande risorsa; con l’impegno e la responsabilità di ogni singola persona, tutti insieme potremo incidere sul sistema complessivo, favorendo positivi cambiamenti a diversi livelli.


arch. Riccardo Riccardi
Assessore alla Salute, Politiche sociali e Disabilità - Regione Friuli Venezia Giulia 

Aggiornata il 18 marzo 2024