Chiudi

Notizie

"Sportello Sanità istruzioni per l'uso", trasmissione RAI FVG lunedì 21 maggio ore 11.18, sulle "Dementia Friendly Community. Vivere con Alzheimer" (convegno del 28 maggio a Trieste)


www.sedefvg.rai.it

18 maggio 2018

 Il “prendersi cura”  è l’attenzione centrata sull’altro da sé, la fragilità di chi ci sta accanto come opportunità per trasformare e mitigare le sofferenze che stravolgono alcune vite. Prendersi cura di una persona affetta da grave patologia non è solamente compito del suo nucleo familiare, i “caregiver”, ma una responsabilità che riguarda la comunità nel suo insieme. 


L’occasione per approfondire l’argomento viene offerta dalla  Dementia friendly Community” http://federsanita.anci.fvg.it/agenda/incontro-pubblico-dementia-community-friendly.-vivere-con-l2019alzheimer.-percorsi-di-vita-e-comunita-solidali.-e-possibile-costruire-una-comunita-amica-delle-persone-con-demenza 
 un cambiamento di paradigma per quello che dovrebbe diventare un nuovo approccio e coinvolgimento degli attori che si interfacciano ogni giorno con il paziente affetto da una malattia neurodegenerativa. 

Ospiti: Giovanna Pacco,  Direttrice dell’Associazione de Banfield e il prof. Marco Trabucchi, ordinario di Neuropsicofarmacologia all’Università Tor Vergata di Roma, direttore scientifico del Gruppo ricerca geriatrica di Brescia e Presidente  Associazione italiana di Psicogeriatria.

Fin dalle prime settimane di vita, molti bambini devono sottoporsi a chirurgie invasive che hanno un grande impatto dal punto di vista psicologico anche sulle famiglie. Quanto quindi è importante l’ascolto, l’accoglienza, l’aiuto per i piccoli e le loro famiglie? L’Associazione A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus,  si pone a servizio dei bisogni delle famiglie. In studio Giusy Battain, fondatrice e direttrice dell’Associazione, e la dott.ssa Rosella Giuliani psicoterapeuta dell’età evolutiva.
 
ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE
 
http://www.sedefvg.rai.it/dl/portali/site/programmi/PublishingBlock-09091aa7-e62c-4e2e-9fd6-44195372802d.html?prog=ContentItem-9b7a482a-ed6b-4946-91b3-1695e4d2a374
 

Aggiornata il 18 maggio 2018