Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

"SANO CON GUSTO" per vivere bene, da Palazzolo dello Stella un nuovo percorso ( teorico - pratico) per il benessere e la qualità della vita

22 maggio 2018

Al via dal Marinaretto di Palazzolo dello Stella, una nuova tappa del percorso teorico - pratico "il piacere di mangiare “Sano con gusto”. Invecchiamento attivo per vivere in salute", progetto regionale promosso da Federsanità ANCI FVG e AUSER FVG e della Bassa friulana insieme al "Tavolo regionale permanente per l'invecchiamento attivo" (L.R. 22/2014), AAS 2 Bassa friulana - Isontina, IRCCS CRO di Aviano e al Comune di Palazzolo dello Stella.

Per introdurre l'incontro sono intervenuti il sindaco di Palazzolo dello Stella, Franco D’Altilia, i presidenti di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli e di AUSER provinciale Udine, Dario Rassatti,
insieme al direttore sociosanitario di AAS 2 Bassa friulana – isontina, Sergio Paulon.

Quindi grande interesse hanno suscitato le relazioni / consigli utili per VIVERE BENE OGNI GIORNO di Silla Stell, del servizio Igiene e Sanità pubblica, dipartimento di prevenzione AAS 2 Bassa friulana – Isontina (“Stili di vita e invecchiamento attivo” ), Anita Zanin, psicopedagogista (“Perché mangiamo ? Noi e il cibo, tra necessità e piacere…una relazione per la vita”) e Diego Serraino, del Registro regionale tumori FVG, IRCCS CRO, Aviano (“Le peculiarità dell’alimentazione nella persona anziana. Sovrappeso, obesità, attività fisica e salute nell’invecchiamento attivo”).

La finalità del progetto - hanno spiegato - è quella di valorizzare le peculiarità locali e le esperienze già realizzate da Comuni e Associazioni coordinando diversi soggetti, con il contributo degli esperti del sistema sanitario regionale e tramite incontri pubblici interattivi, con discussioni teorico-pratiche, corsi e dimostrazioni di cucina ed eventi sociali e conviviali.

Ha moderato puntualmente l’incontro Stefano Montello, scrittore e operatore sociale,già responsabile della “Fattoria sociale” Volpares, Palazzolo dello Stella.

Sono inoltre intervenuti: Renata Bagattin, già vicepresidente III Commissione regionale Sanità (promotrice della Legge e percorso per l'invecchiamento attivo),Stefania Del Rizzo assessore Politiche Sociali, Politiche Giovanili e Pari Opportunità Comune di Latisana, Victor Zanini, consigliere con delega alla Sanità Comune di Pocenia, Germano Pontoni, già presidente Unione Cuochi FVG ( su saperi e sapori del tempo) e convivialità) e Gaetano Zanitti, Legacoop FVG ( su prodotti locali e marchio Aqua).

"La rete di Sano con Gusto ( partita un anno fa dal Friuli Occidentale) si amplia a tutti i soggetti che condivideranno questo percorso e auspica di coinvolgere, attivamente, un numero crescente di persone perchè - ha concluso il presidente di AUSER FVG, Gianfranco Pizzolitto - mangiare correttamente significa vivere felici e questa è una grande rivoluzione a livello individuale e sociale".

E il percorso prosegue con il corso pratico di cucina che inizierà in ottobre, a cura di AUSER FVG (referente Dario Rassatti).

Aggiornata il 22 maggio 2018

  • MARINARETTO SILLA .jpg
  • MARINARETTO PUBBLICO PIZZO .jpg
  • marinaretto pubblico napoli .jpg