Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Sabato 5 ottobre, a Udine, presentazione romanzo "Quattro giorni e tre notti" con l'autrice e l'assessore Telesca

REDAZIONE

30 settembre 2013

Sabato prossimo 5 ottobre, alle ore 18.00 la libreria Feltrinelli, in via Canciani 15, a Udine, ospiterà la presentazione del romanzo “Quattro giorni tre notti”, di Daria Cozzi (edizioni Pendragon di Bologna).

Ne parleranno con l’autrice la giornalista e scrittrice Elisabetta Pozzetto e l’assessore regionale alla salute, Maria Sandra Telesca.
“Quattro giorni tre notti” è la storia vera di una vita che fugge via, improvvisa, e di un amore che riempie i ricordi. In un rimando continuo tra la fredda realtà di una stanza d’ospedale e la luce di una vita ricca di affetti e ed emozioni, perdite e conquiste, paure e speranze.

Il romanzo si svolge su due piani paralleli: quattro giorni passati all'interno del reparto di rianimazione del General Hospital di Singapore, accanto al compagno colpito da una violenta emorragia cerebrale durante una vacanza, e trent'anni raccontati attraverso l'ascensore temporale del ricordo. La morte che arriva e che nonostante il grande dolore viene accolta con la consapevolezza di chi sa di non aver armi per combatterla, sembra dare un senso di sacralità alla vita.

Anche per questa ragione dal romanzo si è sviluppato un progetto per sostenere l’assistenza alle persone colpite da ictus e ai loro familiari  a cui collabora Federsanità A.N.C.I. F.V.G.  e che coinvolge A.L.I.Ce. l’associazione per la lotta all’ictus cerebrale.

Daria Cozzi

Daria Cozzi è nata e vive a Trieste. Laureata in Scienze psicologiche, si interessa da sempre del delicato equilibrio tra la mente e il corpo. La sua sensibilità la spinge a scandagliare quella parte della coscienza che spesso rimane nell'ombra, aiutando a entrare in connessione profonda con gli straordinari strumenti vitali di cui tutti siamo dotati ma che non sappiamo di possedere o come mettere in funzione. "Quattro giorni tre notti" (Pendragon 2013) è il suo primo romanzo.

Aggiornata il 1 ottobre 2013