"Ricordati di stare bene", campagna nazionale per promuovere l'aderenza terapeutica. Invito a partecipare a tutti i 215 Comuni del FVG e Case di riposo
13 novembre 2025
13 novembre 2025
Redazione
"Ricordati di stare bene", campagna nazionale per promuovere l'aderenza terapeutica.
Invito a partecipare a tutti i 215 Comuni del FVG e Case di riposo
Federsanità ANCI FVG ed ANCI FVG aderiscono alla campagna informativa "Ricordati di stare bene". Segui la terapia, proteggi la tua salute ogni giorno"
Per sensibilizzare all'aderenza terapeutica, promossa da Happy Ageing - Alleanza italiana per l'invecchiamento attivo e Federsanità nazionale, con il patrocinio di ANCI, IFEL e altri importanti partner.
La finalità è quella di promuovere l’importanza di seguire correttamente le terapie prescritte. L’aderenza terapeutica è fondamentale per mantenersi in salute, soprattutto per chi convive con patologie croniche come diabete e malattie cardiovascolari. L’iniziativa vuole aiutare gli over 65, i loro caregiver e gli operatori sanitari a creare una routine semplice e sicura per la gestione dei farmaci e per promuovere stili volti al miglioramento della qualità della vita
Per promuovere l'adesione dei Comuni del Friuli Venezia Giulia, nei giorni scorsi è stata inviata una mail a tutti i 215 Comuni e alle Case di Riposo associate (17 ASP e 17 Case di Riposo comunali). I promotori informano che le migliori iniziative saranno premiate.
I documenti e modalità di adesione alla campagna di comunicazione sono disponibili ai seguenti linkIn sintesi :
“Ricordati di stare bene” è la nuova campagna di sensibilizzazione sull’aderenza terapeutica promossa da Happy Ageing, in collaborazione con Federsanità nazionale.
L’obiettivo? Aiutare gli over 65, i caregiver e gli operatori sanitari a costruire una routine semplice e sicura per seguire correttamente le terapie e migliorare la qualità della vita.
Sei un’amministrazione comunale?Partecipa alla challenge “Ricordati di stare bene” e contribuisci a promuovere salute e consapevolezza nel tuo territorio!
Ecco come:• Diffondi la campagna e scaricate il toolkit con materiali pronti all’uso
• Condividi messaggi e consigli sui social e sui canali del Comune
• Distribuisci materiali informativi nei centri anziani, farmacie e spazi pubblici
• Coinvolgi HappyAgeing nei vostri eventi locali sulla salute
Le migliori iniziative saranno premiate!
Per info: comunicazione@happyageing.it
Tutti i dettagli su https://federsanita.it/2025/Aggiornata il 13 novembre 2025



