Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Presentato ORIENTASALUTE.IT il nuovo portale dedicato a Salute e Assistenza

REDAZIONE

22 gennaio 2019

Presentato ieri, presso la sede del CISM di Udine, ORIENTASALUTE.IT, il nuovo portale dedicato alla promozione della salute e alla qualità dell'assistenza, realizzato dall’Officina Persone, comunità e servizi sociosanitari del progetto "Cantiere Friuli" dell’Università di Udine.

La piattaforma è stata sviluppata sviluppata grazie ad un progetto del CREF - Fondazione Centro ricerche economiche e formazione, finanziato dalla Fondazione Friuli e realizzata dai Dipartimenti di Area medica e di Scienze matematiche, informatiche e fisiche dell’Università di Udine. Il nuovo portale, strumento di comunicazione e voce ufficiale dell’Officina Welfare, si propone come luogo di incontro ove costruire e attivare reti che, con il contributo dei cittadini, dei Comuni, delle Associazioni di volontariato e del terzo settore, promuovano salute e qualità dell’assistenza.

Intervenendo alla presentazione il Presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, dopo il saluto del Presidente di ANCI FVG, Mario Pezzetta, ha richiamato come l'associazione abbia aderito al progetto, sin dalla nascita perchè bene si inquadra nelle finalità proprie di informare i cittadini sui temi della Salute globalmente intesa, come indica l'OMS e del Welfare, e per cui Federsanità ANCI FVG fin dal 1996 è impegnata, insieme ad ANCI FVG, alla Regione e altri soggetti della "rete per la salute" per promuovere la Salute e la Prevenzione e la qualità dei servizi per l'Assistenza. Per tutte queste finalità - ha sottolineato Napoli - il prof.Silvio Brusaferro, neo Commissario straordinario dell'istituto superiore di sanità, è stato per l'associazione uno dei principali "fari", a livello regionale e nazionale, proprio per "orientare la Salute".
Infine, Napoli poi ringraziato il presidente della Fondazione CREF, Damiano Degrassi, per la sua esperienza e impegno pluriennale, il Rettore dell'Università di Udine, Alberto Felice De Toni, e Mauro Pascolini, Responsabile di "Cantiere Friuli", insieme a tutto lo staff e ai partner del progetto.

Dopo la puntuale presentazione da parte dei prof. Brusaferro, prof.Foresti, prof.Casini, dott.Cattaruzzi e dott.ssa Laperchia, è intervenuto il vicepresidente ed Assessore alla Sanità Riccardo Riccardi che ha espresso apprezzamento per la nascita di ORIENTASALUTE, definito il "web buono ed utile" per la salute in FVG.

Aggiornata il 22 gennaio 2019

  • ORIENTASALUTE 21 GEN 2019 .jpg
  • orientasalute brusa e riccardi .jpg
  • 20190121_170631.jpg