Premio "INNOVAZIONE DIGITALE IN SANITA'" 2021, Politecnico di Milano, domande ENTRO IL 31 MARZO
REDAZIONE
16 marzo 2021
Anche quest'anno Federsanità supporta il Politecnico di Milano nella divulgazione dell’iniziativa per favorire la partecipazione degli associati.
L’iniziativa si rivolge a ASL, AO, ASST, ATS, IRCCS, Ospedali Privati/Case di Cura, Centri di riabilitazione, RSA, strutture sovraziendali (ad es. “Area Vasta”), Regioni e a tutti gli operatori del Sistema Sanitario.
L’"Osservatorio Innovazione Digitale" in Sanità del Politecnico di Milano ha lanciato il Premio Innovazione Digitale in Sanità 2021.
Le informazioni relative al Premio sono disponibili al seguente link:
Il Premio “Innovazione Digitale in Sanità” nasce nel 2010 allo scopo di creare occasioni di conoscenza e condivisione dei progetti che maggiormente si sono distinti per la capacità di utilizzare le tecnologie digitali come leva di innovazione e cambiamento nel mondo della Sanità in Italia.
L'iniziativa si pone l'obiettivo di:
• sostenere la cultura dell'innovazione digitale in Sanità;
• generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze di eccellenza;
• premiare e dare visibilità alle aziende sanitarie italiane più innovative;
• contribuire ai processi di ricerca e alla raccolta di best practice.
Per partecipare al Premio e candidare un progetto di successo è necessario compilare la scheda di candidatura disponibile qui e inviarla all’Ing. Deborah De Cesare (deborah.decesare@polimi.it).
Il TERMINE per la consegna delle schede è MERCOLEDI' 31 MARZO 2021.
Il progetto candidato deve essere stato avviato non prima del 2018.
Le schede saranno preliminarmente esaminate da una commissione di esperti dell’Osservatorio e saranno effettuate alcune interviste di approfondimento, con l'obiettivo di identificare una
rosa di finalisti sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
• Grado di innovazione della soluzione: applicazione di tecnologie allo stato dell'arte, novità tecnologica dell’applicazione, ecc.
• Diffusione e impatti: estensione dell’area servita, numero di cittadini/operatori coinvolti, impatto sui processi, impatto sociale in caso di servizi e/o piattaforme di pubblica utilità; ecc.
• Modalità di gestione del progetto: utilizzo di adeguate politiche di change management, piani di formazione, stime sui benefici apportati dalla soluzione presentata, ecc.
I casi finalisti saranno presentati davanti a una giuria qualificata che decreterà i vincitori del Premio in occasione del CONVEGNI DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA dell'Osservatorio, che si terrà il 26 maggio 2021, garantendo alta visibilità su media e a livello istituzionale.
Aggiornata il 16 marzo 2021