Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Ottobre in rosa a Trieste - Prevenzione in movimento tra sport, arte e scienza, il programma delle iniziative

WWW.COMUNE.TRIESTE.IT

25 settembre 2013

XXI EDIZIONE DELLA CAMPAGNA LILT, IN COLLABORAZIONE CON COMUNE DI TRIESTE, AZIENDA PER I SERVIZI SANITARI N.1, TRANS2CARE E FEDERSANITA’ ANCI FVG, CON IL PATROCINIO DI REGIONE FVG, PROVINCIA E PREFETTURA DI TRIESTE, ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI, ORDINE DEI FARMACISTI, FEDERFARMA, ASSOCIAZIONE ITALIANA DONNE MEDICO.

Il mese di ottobre si vestirà di rosa per la Campagna di prevenzione del tumore al seno, a tutela della salute delle donne, organizzata anche ques’anno dalla LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) e giunta alla XXI edizione nel mondo.
L’importante iniziativa di sensibilizzazione della cittadinanza alla prevenzione è stata illustrata stamane in Municipio alla presenza dell’assessore alle Politiche Sociali Laura Famulari, dell’assessore provinciale Roberta Tarlao, della presidente della Lilt Trieste Bruna Scaggiante,del direttore dell’Azienda per i Servizi Sanitari n.1 Triestina, Fabio Samani con Claudia Dellach, del presidente di Federfarma FVG, Alessandro Fumaneri, del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri FVG, Claudio Pandullo, Giorgio Mustacchi, docente di Oncologia Medica dell'Università di Trieste e del direttivo Lilt, assieme Maddalena Giuffrida, Carlotta Cabiati, Chiara Omero per Maremetraggio e Gabriele Centis, direttore di Casa della Musica.
“E’ un’iniziativa di grande rilievo che intende sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione e che vede la collaborazione di numerose importanti istituzioni della nostra città e, che grazie all’instacabile, preziosa attività della Lilt di Trieste, anche in questa edizione lancia un messaggio per la prevenzione dei tumori al seno, all’insegna della promozione dell’attività fisica, dell’arte, della salute e della solidarietà, con la partecipazione di grandi testimonial e di speciali novità – ha detto l’assessore Famulari – A cominciare dalla giornata di apertura, il 1° ottobre, alle 18.00, in cui sarà illuminato di “rosa” il Passaggio Joyce-Ponte Curto con Ornella Serafini, a cura della Casa della Musica”.
La presidente Bruna Scaggiante ha parlato dell’iniziativa Nastro Rosa, che la Lilt sostiene ormai da vent’anni nelle importanti campagne nazionali e che quest’anno avrà come testimonial Margherita Buy, e che ha l’obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sulla prevenzione e diagnosi precoce dei tumori della mammmella, informando anche sugli stili di vita corretti e sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare. Significativa – ha detto Scaggiante – l’inziativa che vedrà in campo numerosi testimonial e l’adesione delle atlete olimpiche e nazionali di vela con “Give me five” su Arya415 e il Powerace team su UFO “Poison”, due equipaggi di donne che porteranno il messaggio della prevenzione nelle acque del Golfo di Trieste in occasione della Barcolana 2013: “La prevenzione sulle ali del vento della solidarietà”. Il Powerace team innalzerà sulla barca Poison lo spinnaker “Vela d’autore”, realizzata per Lilt dal maestro Paolo Cervi Kervischer con i loghi di Avène e di Lilt. Messaggio che le atlete porteranno nel vento anche per le successive gare del 2013-2014 cui parteciperanno. In definitiva il programma vuole mettere in evidenza il messaggio con tanti eventi che abbracciano sport, arte e scienza. “In ogni caso vogliamo migliorare sempre più la nostra attività facendola crescere per superare quel terzo di popolazione europea che non sa ancora cosa fare per prevenire”.
“Prevenire significa sostenere iniziative come questa soprattutto nei momenti di crisi, cogliendo le opportunità offerte a tutela della propria salute – ha sottolineato l’assessore Tarlao -.
“E’ il momento in cui bisogna far fruttare al meglio le proprie risorse – ha ribadito il presidente Pandullo – e promuovere corretti stili di vita, attraverso la prevenzione, con costi minori per i cittadini”.
Dello stesso avviso il presidente Fumaneri, che ha insistito sull’importanza della prevenzione anche attraverso la pratica di discipline come lo sport e attività che mirano al benessere fisico dell’individuo”.
“L’ottobre in rosa di quest’anno è un evento bellissimo, ancora più ricco del precedente – ha rilevato Giorgio Mustacchi - grazie al lavoro portati avanti in prima linea da Bruna Scaggiante e che ci ha permesso di raggiungere risultati importanti nell’opera di sensibilizzazione. La prevenzione va fatta attraverso vari campi, soprattutto in campo culturale, partendo dalla formazione dei giovani, in un insieme di proposte e di opportunità offerte al cittadino per tutelare la salute. Un euro investito oggi è una forma di risparmio a lungo termine a vantaggio del benessere complessivo della persona, perché sulla salute non si può risparmiare”.
Il direttore Samani ha spiegato la funzione di ‘catalizzatore’ straordinario della Lilt. Tutti insieme, da Federsanità all’Azienda Sanitaria, ai Comuni e le altre istituzioni, si cerca di sviluppare politiche positive per la salute. Importante è in questo senso l’attività di comunicazione e di promozione veicolata dall’arte, strumento di ‘sensibilità emotiva’ che può accomunarsi alla malattia nel senso di percezione di emozioni”.
Carla Dellach dell’Azienda Sanitaria ha quindi rilevato le novità di quest’anno, che prevedono visite mediche gratuite e vissite specialistiche senologiche che è possibile effettuare nel mese di ottobre, con prenotazione obbligatoria, telefonando dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, al numero 040-398312.

Programma attività nel mese di ottobre:


TESTIMONIAL (in ordine alfabetico)

Laura Ballerini, docente di fisiologia, Università di Trieste
Cristina Benussi, docente di letteratura italiana contemporanea, Università di Trieste
Loredana Casalis, Head SISSA-Elettra NanoInnovation Laboratory , Elettra-Sincrotrone Trieste
Mario Donizetti, pittore e saggista
Elda Felluga, Presidente Movimento Turismo Vino Friuli Venezia Giulia
Mauro Ferrari, scienziato delle nanotecnologie per la cura del cancro e delle patologie cardiovascolari; President and CEO of The Methodist Hospital Research Institute, Houston, Texas.
Serena Fonda, docente di biologia marina, Università di Trieste
Mila Lazić, cineasta
Maddalena Lubini, programmista regista RAI
Emanuel Mian, psicologo, specialista dei disturbi alimentari e dell’immagine corporea
Alessandro Mansutti, nazionale canottaggio
Francesca Matteucci, docente di astrofisica, Università di Trieste
Anna Paolini, Head of Office UNESCO Representative
Giorgio Parovel, componente Società Artistica Letteraria di Trieste e Direttore Lux Art Gallery di Trieste
Giuliana Perrotta, Commissario LILT Trieste 2007-2009 , Prefetto di Lecce
Powerace Team “Poison”, equipaggio di atlete nazionali ed olimpiche di vela capitanate da Carlotta Cabiati e Francesca Settimo (armatrici)(www.Poweraceteam.it): Giulia Pignolo- Giovanna Micol- Sharon Vigini- Fulvia Carciotti- Johana Kriznic- Gea Boschin -Sandra Pellizzari - Benedetta Nicolich -Daniela Padovan -Anna Gregorio -Francesca Mocnick
Stelle Olimpiche “Give me Five”, equipaggio di atlete olimpiche di diverse discipline che gareggiano per il sociale (www.stelleolimpiche.it): Giovanna Micol (Vela), Gabriella Paruzzi (Sci di fondo), Marta Zanetti (Vela), Myriam Cutolo (Vela), Alessia Pieretti (Penthatlon), Giulia Pignolo (Vela), Marzia Caravelli (Atletica), Paola Protopapa (Canottaggio, Vela, Sci nordico), Larissa Nevierov (Vela)
Ennio Tasciotti, scienziato delle nanotecnologie nella medicina rigenerativa, co-chair al dipartimento di Nanomedicina al Methodist Hospital, Houston, Texas
Chiara Valenti Omero, Presidente e Direttore artistico Maremetraggio
Elisabetta Vezzosi, docente di storia e istituzioni americane, Università degli Studi di Trieste
Alberto Zeppieri, Produttore discografico
Artisti per la LILT: Cristina Acquafresca, fotografa, Claudia Benedetti, pittrice, Beatrice Berdini, cantante e attrice, Riccardo Simone Berdini, cantante, attore e compositore, Paolo Cervi Kervischer, pittore, Erika Cerkvenik, pittrice, Lisa Corva, scrittrice, Gabriele Crozzoli, fotoreporter, Cristiana dalla Zonca, scrittrice, Pino Giuffrida, pittore, Aldo Famà, pittore, Giulia Iacolutti, fotografa-videomaker, Dunja Jogan, grafica e illustratrice, Valerio Marchi, scrittore, Franco Manià, pittore, Alberto Moretti, fotografo free lance, Gabriella Musetti, scrittrice, Francesco Ramella, pittore dilettante, Paolo Pichierri, giornalista e scrittore, Corrado Premuda, scrittore, María Sánchez Puyade, scrittrice, Alessandro Sensidoni, artista naturalista, Marko Sosič, regista e scrittore, Max Ranchi, fotografo, Ornella Serafini, cantante ed attrice, Marino Sterle, fotografo.

PROGRAMMA

Martedì 1 ottobre
CERIMONIA DI APERTURA
Campagna Nastro Rosa 2013
ore 18:00
Sala del Consiglio Comunale e a seguire illuminazione in rosa del Passaggio Joyce-Ponte Curto con Ornella Serafini a cura della Casa della Musica

SPORT

Lunedì 7, 14, 28 ottobre dalle ore 17.00 alle 20.00
Palasport Rubini, palestra centrale, entrata via E.Miani, Trieste
Lezioni gratuite di:
Yoga (Associazione Metamorfosys ), Karate (Associazione Shinryu Karate Trieste), Tai chi chuan e Qi gong (Associazione Makoto Trieste), danza NIA (Associazione Easy Dance), BioDanza (Associazione BioDanza Italia) e Rio Abierto (Associazione Eoh San). Tutte discipline che impegnano mente e corpo per una prevenzione che armonizza energizzando la persona nel suo globale aspetto psico-fisico. Con il Patrocinio UISP-Trieste
Programma:
Lunedì 7 ottobre:
Yoga con Raffaella Bellen: 17.00-18.30
RioAbierto con Emanuela Brianti: 18.30-20.00
Lunedì 14 ottobre:
Tai chi chuan e Qi gong con il maestro Paolo Bolaffio: 17.00-18.30
Biodanza con Patrizia Palliotto: 18.30- 20.00
Lunedì 28 ottobre:
Danza NIA con Federica Tofful brown belt e Michela Nacmias blue belt nia teachers: 17.00-18.30
Karate Stile Shotokan con i maestri Ariella Kranjec e Alessandro Di Marco: 18.30 - 20.00

Sabato 12 e domenica 13 ottobre
BARCOLANA : LA PREVENZIONE SULLE ALI DEL VENTO DELLA SOLIDARIETÀ !

Le stelle olimpiche su Arya415 “Give me five” il Powerace team su UFO "Poison" porteranno il messaggio della prevenzione nelle acque del Golfo di Trieste in occasione della Barcolana.
Grazie a Eau Thermale Avène, “Health and Charity Friend” di LILT, il Powerace team alzerà sulla barca POISON lo spinnaker “VELA D’AUTORE” realizzata dal maestro Paolo Cervi Kervischer con i loghi di AVÈNE e di LILT “Prevenire è Vivere”.
Gli equipaggi dei due team saranno intitolati a:
STELLE OLIMPICHE, “IM…BARCA LA SALUTE1” –L’Assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca come ospite vip delle Stelle Olimpiche
TRIESTE-HOUSTON, “LA SCIENZA IN BARCA” –Lo scienziato Ennio Tasciotti come ospite vip del Poison
I due team insieme agli ospiti VIP testimonieranno con la loro partecipazione l’importanza della prevenzione unita ai progressi della scienza per sconfiggere il cancro.
SALUTE E ALIMENTAZIONE
Martedì 8 ottobre
“Praticamente…dieta” con Paola Sbisà
Pomeriggio nello studio del medico nutrizionista e dietologo Paola Sbisà, in via Piccolomini Enea Silvio, 3 dalle 18 alle 19.30 per imparare in modo pratico come gestire una dieta in armonia con le proprie esigenze professionali e familiari. Numero limitato di posti (massimo 15 persone) con prenotazione alla Segreteria LILT, telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 al numero 040 398312.

Visite senologiche durante l'Ottobre Rosa:
Sarà possibile effettuale visite senologiche durante tutto il mese di ottobre presso il Centro Sociale Oncologico (ASS1) con prenotazione obbligatoria alla Segreteria LILT, telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 al numero 040 398312.

ARTE
sabato 21 settembre-sabato 19 ottobre
“Un dono per chi dona: Paolo Cervi Kervischer per LILT”
Mostra d’arte pittorica “Per tutto l’oro del Mondo” di Paolo Cervi Kervischer con il sostegno di Giorgio Parovel Direttore di Lux Art Gallery. Alcune opere degli Anni '80 saranno messe a disposizione del maestro per la raccolta di beneficienza a sostegno dei programmi finalizzati LILT “supporting care for cancer therapy” per il miglioramento della qualità della vita di pazienti sottoposte a chemioterapia.
Lux Art Gallery , via Rittmayer, 7/A, Trieste
Inaugurazione 21 settembre ore 19.00. Presentazione della Prof.ssa Maria Campitelli, presidente Gruppo 78
Orario della mostra: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 17.00 alle 20.00 ; sabato 10-13 e 17-20. Chiuso il mercoledì e la domenica. Finissage sabato 19 ottobre ore 18.00

Martedì 1 ottobre-domenica 13 ottobre
“Un dono per chi dona: Gabriele Crozzoli e Marino Sterle per LILT”
Appetizers fotografici
Caffè degli Specchi, Piazza Unità d'Italia, 7, Trieste

Aggiornata il 1 ottobre 2013