Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Ondate di calore : dal 15 giugno controllo delle persone fragili

www.regione.fvg.it

10 giugno 2015

Trieste, 09 giu - Anche quest'anno la Regione Friuli Venezia Giulia assicurerà tra il 15 giugno e il 15 settembre un servizio gratuito di controllo telefonico rivolto alle fasce di popolazione fragili per ridurre e prevenire gravi danni alla salute conseguenti a forti innalzamenti della temperatura.

Lo rende noto l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca ricordando che il telecontrollo, gestito da Televita, consiste in un'attività di monitoraggio con chiamate telefoniche a circa 1.200 persone più fragili: verranno informate di eventuali imminenti ondate di calore e sarà verificato il loro stato di salute.

I nominativi sono indicati dai Distretti Sanitari in collaborazione con i medici di famiglia e i servizi sociali comunali. Per essere inclusi nel monitoraggio, segnalare un parente o una persona fragile, in particolare anziani che vivono da soli, si può telefonare al Call Center Unico per Salute e Sociale 0434 223522, attivo da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00, nonché dalle 9.00 alle 14.00 il sabato, la domenica e le giornate festive.

Allo stesso numero telefonico sarà possibile ottenere informazioni sui servizi disponibili e indicazioni su come affrontare nel miglior modo possibile le temperature elevate. Negli anni il monitoraggio telefonico è stato reso sempre più efficace e attento alle esigenze dei cittadini.

In collaborazione con i previsori meteo dell'OSMER ARPA, infatti, sono stati individuati degli indici, validati a livello internazionale, che in base al valore della temperatura, dell'umidità e della percezione individuale del caldo, vengono utilizzati nell'attivazione del sistema di allerta.

In questo contesto il Friuli Venezia Giulia è stato suddiviso, in base alle caratteristiche ambientali e alle temperature rilevate negli anni passati, in cinque diverse zone meteoclimatiche: Trieste città; la costa; la pianura; la collina; Tolmezzo e zone non interessate da temperature elevate. Il telecontrollo verrà dunque attivato ovunque si attenda il superamento dell'indice stabilito.

ARC/PPD


Call Center Unico per Salute e Sociale http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/salute-sociale/interventi-socio-sanitari/FOGLIA24/
Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
 

Aggiornata il 10 giugno 2015