Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Oggi Congresso nazionale Federsanità, a Torino, candidati Frittelli e Poggiana, proposte e programmi per rafforzare i Sistemi Regionali Salute. Folta delegazione e abstract.

26 gennaio 2023

Oggi pomeriggio, a Torino, è stata convocata l’Assemblea nazionale congressuale di  Federsanità. Per la Federazione del Friuli Venezia Giulia saranno presenti ben 13 delegati, in rappresentanza di ANCI FVG e di tutti gli associati, Aziende sanitarie, IRCCS, ASP, Case d Riposo Comunali, Consorzi e Fondazioni, che rappresenteranno ben  26 rappresentanti.

 
All’ordine del giorno l’elezione del Presidente nazionale per cui sono state presentate due candidature : quella della Presidente uscente, Tiziana Frittelli e quella del vice presidente di Federsanità ANCI FVG, Antonio Poggiana.
 
Insieme al Presidente, Giuseppe Napoli e al vice presidente, Antonio Poggiana, parteciperanno al Congresso i componenti del Direttivo regionale : Silvana Romano, Assessore politiche sociali Comune di Gorizia, Guglielmina Cucci, Assessore politiche sociali Comune di Pordenone; Alessandro Spinelli, Assessore politiche sociali Comune di Tavagnacco (UD);  Joseph Polimeni, Direttore ARCS FVG, Udine, Marco Terenzi, Direttore IRCCS “E. Medea La Nostra Famiglia”, polo regionale FVG,  San Vito al Tagliamento (PN), Carlo Spagnol, Sindaco di Sacile (PN) Aldo Pahor, Presidente ASP ITIS, Trieste, Antonino Di Pietro, Presidente ASP Umberto Primo di Pordenone e Andrea Sgobbi, Presidente ASP San Giorgio di Nogaro, Francesco Maiorana, Presidente ASP Spilimbergo (PN)  e Giovanni Zuccolo, Presidente ASP “Cojaniz”, Tarcento  (UD). Inoltre, a livello tecnico, Giovanni Di Prima, coordinatore dei Direttori delle ASP e Case di Riposo.
 
Per questa importante occasione saranno fondamentali le proposte e programmi per rafforzare ulteriormente Federsanità- Confederazione delle Federsanità ANCI regionali, che verranno illustrate oggi pomeriggio, tramite le  “Relazioni programmatica 2023 -2028”
 
Di seguito pubblichiamo l’ abstract dell’intervento del Vice Presidente, Antonio Poggiana, che prende spunto proprio dalle positive esperienze di collaborazione e  integrazione sociosanitaria realizzate  nella nostra regione, tramite il dialogo propositivo promosso da Federsanità ANCI FVG ( dal 1996), che puo’ essere molto utile anche  per altri contesti regionali per passare, concretamente
 da “Sistemi Sanitari Regionali a Sistemi Regionali Salute”.
----------------------------------------------------------------
Da Sistemi Sanitari Regionali a Sistemi Regionali Salute, le proposte di Federsanità ANCI FVG per il Congresso nazionale e il  quinquennio 2023 – 2028
 
di Antonio Poggiana *
 
         Il prossimo Congresso nazionale di Federsanità (26 gennaio, a Torino), costituisce una grande opportunità per rinnovare e integrare le Linee programmatiche e strategiche di Federsanità per il periodo 2023-2028. Essere “Confederazione di Federazioni regionali” è un elemento fondante della nostra organizzazione, da preservare e rafforzare ulteriormente, con un fortissimo impegno sui territori. Il percorso già indicato e sperimentato in molte realtà, quali il Friuli Venezia Giulia, dal 1996, è quello di ripartire e rilanciare i positivi legami con le Amministrazioni locali, tramite le ANCI regionali.
         In tale prospettiva ci impegneremo affinchè in tutte le Regioni si possano individuare spazi e contesti adeguati per valorizzare e realizzare idee, progetti e proposte per procedere, insieme in questo percorso strategico/ nuova “mission”, da Sistemi Sanitari Regionale a Sistemi di Salute Regionali. Questo significa, ad esempio, la partecipazione alle attività e progetti delle Federazioni da parte degli Enti che si occupano della residenzialità e semi residenzialità territoriale, dei servizi sociali, Enti del Terzo settore. Riteniamo, infatti, che parlare solo di Sanità perdendo di vista il concetto e l’idea di Salute, globalmente intesa, non possa portare contributi fattivi per il miglioramento complessivo del benessere della popolazione. Proprio in questo sta la transizione dal “welfare state” al “welfare community” e “welfare generativo”.
 
         Elementi fondamentali sono: il riconoscimento e rispetto delle specificità delle singole realtà territoriali, modelli assistenziali tesi all’integrazione e condivisione di obiettivi con i principali soggetti dei servizi e strutture sociosanitarie e della “Salute sul territorio”, quali Case di riposo, RSA, Strutture residenziali che, per l’appunto, esprimono modelli diversi nelle singole Regioni, anche tramite le nuove realizzazioni nell’ambito del PNRR. Esperienze che nella nostra Regione sono già realtà e  si fondano su relazioni e sinergie tra tutti gli associati a Federsanità ANCI FVG che, hanno favorito e stanno favorendo la nascita dei primi “Ospedali di Comunità” e di altre innovazioni, idee e progetti comuni.  Come per il PNRR partiamo da qua, facendo tesoro della drammatica esperienza della pandemia, ove il Sistema Sanitario ha collaborato, attraverso le USCA, con il sistema socio-sanitario, tipicamente votato a rispettare la persona in tutte le sue esigenze, non solo sanitarie, ma anche psicologiche, sociali, relazionali, culturali e ha prodotto Salute, mettendo a fattore comune le competenze di tutti i diversi attori.
   I risultati ci sono e in Friuli Venezia Giulia sono in gran parte frutto del valore aggiunto dell’associazionismo e delle relazioni sviluppate tramite Federsanità ANCI FVG.
     Un altro pilastro di questa strategia è il ruolo vitale/centrale della “Salute delle Persone”, soprattutto nei momenti più delicati e complessi delle vite loro e dei familiari, per cui risulta fondante un invito per realizzare davvero l’ “Umanizzazione delle cure” .
 
punti prioritari della nostra proposta sono i seguenti:
 
  • Ripartire dai legami con le Amministrazioni locali e le ANCI Regionali
  • Promuovere l’adesione alle Federazioni regionali di tutti quei soggetti territoriali che svolgono un ruolo nell’ambito delle cure intermedie
  • Valorizzare i processi partecipativi e democratici interni, per una vera prospettiva confederativa
§  Federsanità come simbolo e prassi per la promozione della Salute e Prevenzione, l’umanizzazione delle cure e la “centralità della persona” nei percorsi di cura.
 
 
*Direttore Generale ASUGI,  Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina,  Vice Presidente Federsanità ANCI FVG, Candidato Presidente al Congresso nazionale di Federsanità,  26 gennaio 2023
 
26 gennaio 2023

 

Redazione

 

Aggiornata il 26 gennaio 2023