Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Mobilità internazionale dei pazienti, venerdì 7 ottobre a Lignano, quali opportunità per i SSR di FVG e Veneto

REDAZIONE

5 ottobre 2016

“La mobilità internazionale dei pazienti. Opportunità per i Servizi sanitari regionali di Friuli Venezia Giulia e Veneto”. È su questo argomento che, venerdì 7 ottobre dalle 9.30, si confronteranno alla Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro esperti, politici e direttori generali delle strutture sanitarie. L’appuntamento è promosso da Federsanità Anci Friuli Venezia Giulia e Veneto, di concerto con l’Azienda per l’Assistenza sanitaria numero 2 Bassa friulana-Isontina, il Comune di Lignano Sabbiadoro e Lisagest, con la collaborazione e il patrocinio di Federsanità Anci nazionale, delle Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto, e il Comune di Monselice, in provincia di Padova.
Al centro del dibattito ci sarà il ruolo sempre più rilevante nei servizi sanitari dei Paesi europei della mobilità sanitaria internazionale dei pazienti, nelle sue diverse accezioni, anche alla luce della recente Direttiva 24/’11 sulle cure transfrontaliere. Durante il convegno, si entrerà nel dettaglio di alcune riflessioni che riguardano le due regioni contermini: come si collocano i nostri servizi sanitari regionali, in particolare quelli con un alto impatto di attrazione turistica come in Friuli Venezia Giulia e Veneto? Quali sono le sfide organizzative che impegnano le Aziende sanitarie nell’offrire adeguati standard assistenziali ai milioni di turisti che scelgono i nostri territori quali mete per le loro vacanze? E infine, i servizi sanitari di altri Paesi europei si sono da tempo attrezzati per offrire prestazioni sanitarie di elevata qualità, a pagamento, a cittadini di altri Paesi. E le nostre Regioni come si stanno attrezzando? A questi interrogativi la giornata seminariale del 7 ottobre intende offrire risposte e spunti di riflessione, come illustrano, nella presentazione, Giuseppe Napoli, Presidente Federsanità Anci Fvg e Francesco Lunghi, Presidente Federsanità Anci Veneto.

Tra i relatori interverranno il sindaco di Lignano, Luca Fanotto, il presidente nazionale di Federsanità ANCI, Angelo Lino Del Favero, l'europarlamentare Isabella De Monte, il presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, il vicepresidente e assessore al bilancio e patrimonio della Regione Veneto, Gianluca Forcolin (presidente onorario di Federsanità ANCI Veneto), l'assessore alla Salute, Maria Sandra Telesca, la vicepresidente della terza commissione del Consiglio regionale, Renata Bagatin, il direttore della Direzione centrale Salute, Adriano Marcolongo, Enric Majolas, già direttore delle Relazioni internazionali del Dipartimento della Salute del Governo regionale della Cataluna (Spagna) e numerosi direttori generali dei sistemi sanitari regIonali di Veneto e Friuli Venezia Giulia, tra questi : Giovanni Pilati (AAS 2 Bassa friulana - Isontina), Nicola Delli Quadri (ASUITS), Pier Paolo Benetollo (AAS 3 Alto Friuli - Collinare - Medio Friuli), Gianluigi Scannapieco (IRCCS "Burlo Garofolo" Trieste) e Mario Tubertini (IRCCS Cro Aviano), nonché Leopoldo Comissio, progetto HonCab dell'AAS 2 Bassa friulana - Isontina.

Aggiornata il 5 ottobre 2016