Martedi 2 ottobre, a san giorgio di nogaro, visita al centro medico delluniversita castrense
1 ottobre 2007
Martedì 2 ottobre, alle 18.45, a San Giorgio di Nogaro, il sindaco, Pietro Del Frate, insieme al presidente di FEDERSANITA ANCI FVG, Giuseppe Napoli, al Presidente Rappresentanza ristretta Sindaci A. S. S 5 Bassa friulana, Fulvio Tomasin e al Direttore generale dell'ASS 5 Bassa friulana, Roberto Ferri visiteranno la nuova struttura del Centro Medico dell'Università castrense, presieduta dal dr. Vincenzo Martino.
" Il Centro Medico Università Castrense è una struttura sanitaria plurispecialistica in grado di offrire ai cittadini una vasta gamma di servizi diagnostici e terapeutici. E sorto a San Giorgio di Nogaro per poter colmare una carenza di servizi sanitari sul territorio in coerenza con la programmazione regionale. E uno dei pochi esempi nel nostro Paese di partecipazione pubblico-privato nella gestione dei servizi sanitari. Illustra il presidente Martino.
La struttura edilizia sorge su una superficie di 3.300 mq. ed è costituita da un edificio a due piani fuori terra con annessa centrale termica ed elettrica. Il piano terra delledificio principale di circa 750 mq. è destinato alla accettazione amministrativa, al servizio di radiologia diagnostica per immagini e ad alcuni ambulatori specialistici. E attivo un servizio di radiologia e diagnostica per immagini con attrezzature allavanguardia quali RM ad alto campo da 1,5 tesla, TAC, RX tradizionali, mammografia, ortopantomografia, ecografia internistica, ecolordoppler, TSA, ecocardiografia; il tutto gestito con sofisticati sistemi di informatizzazione e in digitale. Questo servizio è in attesa di ricevere a giorni laccreditamento istituzionale secondo la normativa regionale.
Sono, inoltre, presenti diverse specialità mediche quali: Anestesia, Cardiologia, chirurgia generale, dermatologia, endocrinologia, pneumologia, neurologia, ortopedia e traumatologia, pediatria urologia. Nella struttura operano medici specialisti di provata esperienza e affidabilità.
Dalla metà del mese di novembre sarà attivo anche il secondo piano delledificio ove troveranno sede, un servizio di odontoiatria, una sala chirurgica per interventi di tipo ambulatoriale e numerosi altri ambulatori specialistici. A seguito di numerosi incontri con i medici di medicina generale del territorio circostante sono state individuate le specialità che verranno attivate per rispondere ai bisogni di salute della popolazione.
Aggiornata il 16 maggio 2013