Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

L'azzardo non è un gioco. Dati e informazioni utili (se lo conosci lo eviti) 12 novembre 17.30 Auditorium di Pasian di Prato (UD)

REDAZIONE

3 novembre 2014

"L'azzardo non è un gioco. Dati e informazioni utili (se lo conosci lo eviti)", è questo il tema dell'incontro pubblico organizzato per mercoledì 12 novembre, con inizio 17.30, presso l'Auditorium comunale di Pasian di prato (UD).

L'iniziativa è promossa da AUSER Insieme Università Età Libera di Pasian di Prato e AUSER regionale in collaborazione con il Comune di Pasian di Prato, Federsanità ANCI FVG, ASS n.4 Medio Friuli, ASS n. 5 Bassa friulana e Ambito distrettuale 4.5 dell'Udinese, con il patrocinio del coordinamento regionale della Campagna "Mettiamoci in gioco" e del Comune di Campoformido.

La crescita esponenziale del gioco d'azzardo rilevata in questi ultimi tempi, implica una particolare attenzione sociale al problema del gioco d’azzardo patologico. La crisi economica è una delle principali ragioni cui è addebitato l'acuirsi della cosiddetta “azzardopatia”- si legge nella presentazione dell'iniziativa. Le principali conseguenze sociali derivanti dal gioco d'azzardo sono l’impoverimento ulteriore, l’indebitamento, la solitudine, la frantumazione delle relazioni familiari, fino alla collusione con la microcriminalità, o la criminalità organizzata.
Nel 2013, in Friuli Venezia Giulia, il numero di persone che si sono rivolte ai servizi per le dipendenze risulta essere triplicato al 2011.

Per contrastare questo pericoloso e crescente fenomeno l’1 del febbraio di quest'anno la Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato la legge regionale che detta "Disposizioni per la prevenzione, la cura e il contrasto della dipendenza da gioco d'azzardo, nonché delle problematiche correlate" ?

Il provvedimento, di recente operativo, che pone la nostra Regione tra le prime ad affrontare in modo articolato questo problema, è stato redatto con il coordinamento della Direzione centrale salute e con il fattivo contributo della Direzione attività produttive e del “Tavolo tecnico regionale sul GAP - Gioco d'Azzardo Patologico”, al quale partecipano anche ANCI, Federsanità ANCI e AUSER del Friuli Venezia Giulia.

Il programma dell'incontro pubblico ( ingresso gratuito) prevede i saluti di Angelo Bruno Pignolo, presidente AUSER – Università dell’Età Libera Pasian di Prato (UD), Andrea Pozzo, sindaco di Pasian di Prato (UD), Roberto Orlich, direttore Ambito distrettuale 4.5 dell’udinese e Giuseppe Napoli, presidente Federsanità ANCI FVG.

Seguiranno l'Introduzione di Francesca Vignola, Tavolo tecnico regionale Gioco d’Azzardo Patologico (G.A.P.) su “Azzardopatia”: il fenomeno in Friuli Venezia Giulia" e gli interventi di Valentina Vidal e Duilia Zanon, referenti per il trattamento del gioco d'azzardo patologico ASS n. 4 Medio Friuli e ASS n. 5 Bassa Friulana sul tema "Le risposte del sistema sanitario: prime forme di intervento".
Quindi il contributo di Raffaella Basana, assessore allo sport, all’educazione e agli stili di vita del Comune di Udine e rappresentante di Federsanità e ANCI FVG nel coordinamento campagna “Mettiamoci in gioco” nel Friuli Venezia Giulia

Moderatore sarà Gianfranco Pizzolitto, presidente AUSER FVG. Infine, si terrà il dibattito con il pubblico e le conclusioni a cura di Francesco Piani, direttore Dipartimento dipendenze ASS n.4 Medio Friuli.

Programma
 

Aggiornata il 4 novembre 2014