Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

La delibera. Ambiti sociosanitari la Regione approva la mappa

Messaggero Veneto

9 gennaio 2019

UDINE. La Regione Fvg ridefinisce gli ambiti sociosanitari del Comuni. Lo ha fatto con una apposita delibera, approvata nel corso dell'ultima seduta di giunta, che peraltro - a parte due modifiche - conferma l'esistente.
Le novità si limitano, infatti, al Comune di Reana del Rojale ha chiesto di essere ricompreso nell'ambito territoriale del Torre anziché nell'ambito territoriale del Friuli centrale, e all'area triestina da dove è giunta istanza per la costituzione di due Ssc (servizio sociale dei Comuni): il primo formato dai Comuni di Duino Aurisina, Monrupino, Muggia, San Dorligo della Valle e Sgonico e il secondo dal Comune di Trieste.
«Considerato - si legge nella delibera - che le modifiche non comportano variazioni dei bacini demografici minimi previsti dalla normativa per la costituzione degli ambiti territoriali (che prevede una dimensione demografica non inferiore a 45.000 abitanti, ridotti a 25.000 qualora più della metà dei cittadini siano residenti in comuni montani o parzialmente montani), né compromette l'adeguato esercizio del Servizi sociali comunali», l'esecutivo ha sancito l'approvazione della delibera.In dettaglio gli ambiti territoriali del Servizio sociale dei Comuni sono 18. Due insistono sull'area triestina e giuliana, si tratta del Carso Giuliano con 5 comuni, e il Triestino con la sola Trieste. Il goriziano ne conta altri due: il Collio-Alto Isontino con 15 enti; e il Carso Isonzo Adriatico, 10 comuni. Il Friuli occidentale ne conta 5: il Livenza-Cansiglio-Cavallo, con 7 comuni; il Tagliamento con 9 comuni; il Sile e Meduna, che conta 6 enti; Valli e Dolomiti friulane con 22 comuni; il Noncello con 6 comuni. La parte restante della regione, coincidente con l'ex provincia di Udine, conta 9 ambiti: Gemonese Canal del Ferro-Val Canale; Carnia, Collinare. Torre, Natisone, Medio Friuli, Friuli centrale, Agro Aquileiese, Riviera Bassa Friulana. 


Allegati :
Delibera 2513-2018
Allegato alla Delibera 2513-2018

Aggiornata il 10 gennaio 2019