Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Invito 7 aprile Giornata Mondiale della Salute (OMS), evento web “Il contesto urbano e il territorio per promuovere salute, inizio ore 16.

REDAZIONE

31 marzo 2021

“Il contesto urbano e il territorio per promuovere salute. Istituzioni e comunità locali insieme.
 
Progetti e percorsi in Friuli Venezia Giulia” è questo il tema dell’evento web organizzato in occasione della 70^ Giornata Mondiale della Salute (OMS), dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Direzione centrale Salute, in collaborazione con Federsanità ANCI FVG.
 
In tale occasione verranno presentati i percorsi attivati su tutto il territorio regionale tramite il progetto “FVG IN MOVIMENTO.10 mila passi di Salute” promosso dalla Regione – Direzione centrale Salute (dicembre 2018) e coordinato da Federsanità ANCI FVG, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine- Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche e PromoTurismo FVG.
 
Attualmente sono 40 i Comuni che hanno già realizzato interessanti percorsi sul loro territorio, dal mare ai monti e presso fiumi e colline, tra bellezze ambientali e artistiche.
Altri 30 Comuni li stanno attivando, una Rete significativa che comprende oltre 70 Comuni, ovvero un terzo del totale nella nostra Regione (215).
 
L’iscrizione all’evento è gratuita, il  programma è  online sulla HOME PAGE DELLA REGIONE 
 
In occasione della 70a Giornata mondiale della Salute, lanciata dall’ Organizzazione mondiale della Sanita', la Regione organizza un incontro sul tema dell’Urban Health e sulle iniziative in tema di promozione della salute sostenute dalle istituzioni insieme alle comunita' locali della regione Friuli Venezia Giulia.
 
Il concetto di Urban Health, che si e’ sviluppato negli anni recenti, identifica tutte le pratiche e le azioni orientate alla tutela e alla promozione della salute in ambiente urbano, in ambienti chiusi e all’aperto.
 
Il miglioramento degli spazi di vita delle persone e' un obiettivo richiamato anche nell’”Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” al fine di rendere le citta’ e le comunita' sicure, inclusive, resistenti e sostenibili. L’obiettivo principale e' di promuovere la salute, anche attraverso l’esercizio fisico, il movimento, le passeggiate e la ciclabilita’, in particolare nei percorsi casa-scuola e casa- lavoro.
 
Realizzare degli spazi dedicati al movimento o dei circuiti che favoriscano il "camminare" risulta fondamentale per migliorare l’ambiente in generale, oltre che la qualita' di vita e la salute delle persone.

Aggiornata il 31 marzo 2021