Chiudi

Notizie

Importante riunione ANCI FVG, Federsanità ANCI FVG e CSV FVG. Coprogrammazione e coprogettazione, nuove opportunità di collaborazione con i Comuni.

24 febbraio 2022

Il recente rinnovo degli organi sociali del Centro Servizi per il Volontariato del Friuli Venezia Giulia (CSV FVG) è stata occasione di un incontro di presentazione e confronto con ANCI FVG e Federsanità ANCI FVG. Presenti i presidenti di ANCI FVG e Federsanità ANCI FVG, Dorino Favot e Giuseppe Napoli, insieme ai componenti egli organismo direttivi delle due associazioni,  Carlo Grilli, assessore alle politiche sociali del Comune di Trieste,  Lavinia Clarotto, Sindaca di Casarsa della Delizia, Francesco Martines, Vice Sindaco di Palmanova, Giovanni Di Prima, coordinatore tecnico delle case di riposo di Federsanità ANCI FVG e i segretari regionali di ANCI FVG Alessandro Fabbro e Federsanità ANCI FVG Tiziana Del Fabbro. Per il CSV FVG sono intervenuti il presidente Roberto Ferri, la vice presidente, Federica Novello e il direttore Federico Coan.
 
Si è trattato del primo incontro con il nuovo presidente Ferri, che ha fornito l’occasione per fare il punto su temi di grande attualità per il mondo del volontariato e i servizi alle persone e le collaborazioni pluriennali -  protocolli del 2005 e 2018. Al riguardo Ferri ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra il CSV FVG, ANCI e Federsanità ANCI FVG al fine di valorizzare e sostenere diffusamente pari dignità e sinergie tra la funzione pubblica e le attività di interesse generale svolte dal variegato mondo del volontariato e dell’associazionismo per il perseguimento, senza  scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità  sociale.
 
Da parte loro i presidenti Favot e Napoli hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto dal CSV FVG e la sua funzione di servizio, sottolineato l’importanza del ruolo svolto da volontari e associazioni per la comunità regionale e, quindi, confermato la necessità di operare insieme per accompagnare le istituzioni locali, (Comuni, Residenze per Anziani, etc.)   da un lato, e gli Enti di Terzo Settore, dall’altro, nella trasformazione culturale e metodologica legata ai temi dell’amministrazione condivisa, della co-programmazione, della co-progettazione e della promozione del volontariato così come previsto dal Codice del Terzo Settore.  Sulla stessa linea anche la sindaca Clarotto l’assessore Grilli e il Direttore, Di Prima.

Pertanto al fine di sostenere ulteriormente le sinergie, i presidenti di ANCI FVG , Federsanità ANCI FVG e CSV  hanno concordato l’impegno per rinnovare il protocollo d’intesa e a dar corso alle prime attività in partenariato, a partire dal progetto “Linea 55 Tappe in Comune”. 

Aggiornata il 24 febbraio 2022