Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

III Commissione: audizioni su proposta di legge contrasto dipendenza gioco d'azzardo

Comunicati Agenzia Consiglio Notizie

24 gennaio 2013

(ACON) Trieste, 24 gen - ET - La III Commissione consiliare regionale, presidente Franco Rotelli (PD), ha svolto una serie di audizioni sulla proposta di legge in materia di trattamento e contrasto della dipendenza da gioco d'azzardo patologico.

Hanno partecipato la direzione centrale regionale salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia, i dipartimenti dipendenze delle Aziende per servizi sanitari (ASS1, ASS 2, ASS 4, ASS 5 E ASS 6), Federsanità ANCI, CARITAS, Federconsumatori, Cooperativa 2001, associazione Auser, Hyperion, Assosostegno, Centro Italiano Femminile e Confesercenti.

Da più parti si è segnalata l'evidente contraddizione tra quello che lo Stato promuove, cioè molti tipi di gioco a soldi, e gli esiti sociali di questo tipo di attività. I danni sociali e gli introiti si pareggiano, hanno detto molti auditi, di fatto vanificando l'eventuale tentativo di guadagno da parte dell'erario. Segnalate anche alcune criticità tecniche da limare prima dell'esame in Aula.

I consiglieri Silvana Cremaschi (PD), prima firmataria della proposta, e Roberto Novelli (Pdl) hanno approfondito alcuni aspetti tecnici del provvedimento, che verrà esaminato dalla III Commissione il prossimo lunedì, 27 gennaio.

In allegato il contributo di Federsanità ANCI FVG, illustrato dal presidente, Giuseppe Napoli insieme alla vicepresidente di ANCI FVG, Laura Famulari ( Comune di Trieste)

Aggiornata il 27 gennaio 2014