Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Approvato il piano azione regionale sulle dipendenze

ARC Trieste

18 gennaio 2013

Tre grandi capitoli - prevenzione, cura e riabilitazione - un imponente lavoro di gruppo, e una visione ampia delle tipologie di dipendenze esistenti nella nostra società. E' questo il fulcro del nuovo Pard, il Piano di azione regionale sulle dipendenze 2013 - 2015, realizzato dall'Assessorato alla Salute della Regione, e approvato dalla giunta regionale su proposta del vicepresidente Luca Ciriani.
Il documento ha il compito di pianificare e organizzare in maniera omogenea, in tutto il Friuli Venezia Giulia, la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle persone che sono affette da dipendenze, intese in un contesto sempre più ampio, di comportamenti che modificano la socialità della persona, incidono concretamente sulla sua salute, e hanno conseguenze oltre che per il singolo, anche per la sua famiglia.
Nella società moderna, infatti, il concetto di dipendenza non si limita all'assuefazione all'uso di sostanze, ma introduce una visione che comprende anche la dipendenza dal gioco - un fenomeno in grande crescita anche in FVG - dall'utilizzo eccessivo di computer, fino ai comportamenti che combinano assieme diversi tipi di dipendenza.
Il piano è uno strumento che ha l'obiettivo di dare delle linee guida che favoriscano la prevenzione attraverso la divulgazione, l'informazione, la comunicazione e la diffusione delle informazioni relative sia ai rischi sia alla possibilità di curarsi trovando aiuto nelle strutture pubbliche; ruolo centrale viene attribuito alle scuole, con l'obiettivo di intercettare in maniera precoce le persone a rischio di dipendenza.
Per quanto riguarda la cura, il Piano prevede una serie di percorsi omologhi in tutta la Regione per facilitare la diagnosi e avviare la cura delle patologie, anche in contesti molto complessi, come il gambling, ovvero l'assuefazione al gioco, una dipendenza emergente e in grande sviluppo.
Il piano prevede, per quanto riguarda l'aspetto riabilitativo, la creazione di una rete con il mondo del lavoro e con il settore pubblico, affinché alle persone sia data la possibilità di riappropriarsi della propria indipendenza e sviluppare nuovi rapporti sociali, riacquistando indipendenza economica e capacità di programmazione e gestione.
ARC/Com/RED

Aggiornata il 16 maggio 2013