Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

FVG IN MOVIMENTO 10MILA PASSI DI SALUTE, AL VIA IL PRIMO PERCORSO del “BASSO ISONZO". Presentazione venerdì 31 luglio, ore 18, a Turriaco

30 luglio 2020

Dopo mesi di preparazione dei progetti e della cartellonistica, prenderà il via venerdì 31 luglio, con la presentazione del primo dei trenta percorsi, “FVG IN MOVIMENTO. 10 mila passi di Salute” https://federsanita.anci.fvg.it/progetti/progetto-friuli-venezia-giulia-in-movimento/elenco-comuni/view progetto sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia- Direzione centrale Salute e realizzato da Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con PromoTurismo FVG e l’Università degli Studi di Udine. La finalità è quella di rendere facilmente accessibili le scelte salutari dei cittadini (corretti stili di vita), con l’obiettivo della massima diffusione tra la popolazione, ovvero favorire e promuovere la pratica dell’attività fisica e motoria per tutti.

La prima tappa sarà a Turriaco, presso il parcheggio di via Roma, venerdì 31 luglio, alle ore 18. Si tratterà della presentazione del percorso più lungo, con oltre 18 chilometri, che attraversa i quattro Comuni di San Pier d’Isonzo, Turriaco, San Canzian d’ Isonzo e Staranzano. Per l’occasione oltre agli amministratori locali dei citati Comuni, di cui Turriaco è capofila, interverranno i referenti dei promotori e del Comitato scientifico del progetto: Direzione centrale Salute, Federsanità ANCI FVG, PromoTurismo FVG e Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine. Saranno presenti i referenti di alcune delle associazioni che sono invitate a frequentare il nuovo percorso, con passeggiate e gruppi di cammino, quali UISP FVG, AUSER FVG, Turismo attivo FVG, “Amici del cuore”, FIDAL FVG progetto Nordic Walking e altre.

L’iniziativa, all’aperto, si svolgerà secondo le normative per la sicurezza COVID-19, tutti i presenti (numero limitato) si iscriveranno tramite un apposito modulo dati, per iscrizioni: federsanita@anci.fvg.it

Il progetto “FVG IN MOVIMENTO.10 mila passi di Salute” è finanziato dalla Regione FVG (L.R. 25/2018 art. 9 co. 25-27) e si inserisce nella più ampia programmazione integrata e coordinata di attività di promozione della salute prevista nel “Piano regionale della Prevenzione 2014/2019” e successivi aggiornamenti e si avvale, inoltre, delle risorse integrative previste dal Decreto n.2595 del 26/11/2019 per il Piano di promozione. Dopo apposito bando (luglio-ottobre 2019) a cui hanno aderito ben 30 Comuni capofila, per complessivi quaranta Comuni (compresi i partner), insieme alle associazioni di riferimento. Sono attualmente in fase di realizzazione e installazione i cartelloni e la segnaletica, con immagine coordinata ed entro breve anche la depliantistica e la promozione online, tramite i siti internet: www.federsanita.anci.fvg.it; www.invecchiamentoattivo.fvg.it www.promoturismo.fvg.it

La finalità è sia la realizzazione che la promozione, insieme alla Regione, a PromoTurismo FVG e ai Comuni, di “percorsi prevalentemente pedonali” strutturati e accessibili per tutti per i quali l’ apposita cartellonistica dedicata, omogenea in tutto il territorio regionale, garantirà riferimenti “standardizzati” e collegati online (siti internet e Qr code) per autogestire con efficacia l’attività fisica e motoria “in sicurezza” e tramite modalità il più possibile accessibili per tutti, singoli e in gruppo (es. famiglie, gruppi di cammino, etc.).

Inoltre, sulla base dei dati forniti dalle Amministrazioni comunali, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il coordinamento di Federsanità ANCI FVG, predisporrà un portale informatico e cataloghi promozionali, cartacei e online, con tutte le informazioni utili circa i percorsi di cammino presenti nel territorio regionale.

Si tratta di percorsi molto suggestivi che consentono anche di conoscere da vicino le attrattive del territorio e delle suggestive località del Friuli Venezia Giulia, di piccole e medie dimensioni. Le risorse naturalistiche, ambientali, sociali, culturali, storiche e turistiche della nostra regione, costituiscono per molti una bella scoperta che, nell’estate post pandemia e oltre, potrà attrarre residenti e turisti.

 

Il “percorso del Basso Isonzo”, con oltre 18 chilometri di lunghezza, comprende i Comuni di San Pier d’Isonzo, Turriaco (capofila), San Canzian d'Isonzo e Staranzano. Un itinerario che, tra le altre, attraversa Villa Sbruglio Prandi (San Pier d’Isonzo), il parco comunale di Turriaco, la Riserva naturale della foce dell’Isonzo e l’Isola della Cona, la località Alberoni, punta Barene e fino al lido di Staranzano, incontrando bellezze architettoniche e paesaggistiche e siti di interesse naturale, didattico e paesaggistico di valenza internazionale.

Venerdì, dopo la breve presentazione, si procederà con una camminata di circa 500 metri, naturalmente i più allenati potranno inaugurare l‘intero percorso e ammirare il tramonto sull’isola della Cona o il Lido di Staranzano. Sono previsti ingressi da tutti e quattro i Comuni dove i visitatori troveranno i cartelloni e la segnaletica di riferimento.

 

FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute. Elenco Comuni capofila dei progetti – percorsi

 

1. Aiello del Friuli

2. Artegna

3. Azzano Decimo

4. Brugnera

5. Budoia

6. Campoformido

7. Caneva

8. Casarsa della Delizia

9. Cavazzo Carnico

10. Cervignano del Friuli

11. Clauzetto

12. Duino Aurisina

13. Fagagna

14. Frisanco

15. Majano

16. Montenars

17. Mortegliano

18. Moruzzo

19. Povoletto

20. Sacile

21. San Daniele del Friuli

22. San Quirino

23. San Vito al Tagliamento

24. Spilimbergo

25. Tolmezzo

26. Tramonti di Sopra

27. Tramonti di Sotto

28. Tricesimo

29. Turriaco

30. Udine

Aggiornata il 30 luglio 2020