Federsanita anci approvati conto consuntivo e programma 2006, nuovi confronti e approfondimenti sui temi della salute e dellintegrazione socio-sanitaria. lassessore cortolezzis (udine) nuovo componente del direttivo regionale
31 gennaio 2006
FEDERSANITA ANCI FVG, lAssociazione che riunisce Comuni e Aziende sanitarie territoriali e ospedaliere, nel 2006 intensificherà il suo ruolo di sede di confronto e approfondimento propositivo sui temi dalla sanità e dellintegrazione socio-sanitaria, principalmente attraverso lo scambio delle migliori esperienze e con il contributo degli esperti e dei tecnici. Lobiettivo è quello di far crescere la conoscenza e la responsabilizzazione degli amministratori locali sui temi della promozione della salute, della prevenzione e dellintegrazione socio-sanitaria attraverso il dialogo propositivo con la Regione e in funzione di supporto per l ANCI FVG e la Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, sociale e socio-sanitaria.
Sono questi i principali impegni di FEDERSANITA ANCI FVG per il 2006 il cui Direttivo ha approvato ieri allunanimità il conto consuntivo del 2005 e il bilancio di previsione per il 2006.
Nella sua relazione programmatica il presidente, Giuseppe Napoli (presenti il vice, Fabrizio Oleari, il presidente della Conferenza Permanente, Vittorino Boem, il direttore generale dellASS. N. 6 Piero Pullini, il direttore amministrativo dellOspedale di Udine, Paolo Bordon, il sindaco di Gemona, Marini, il vicesindaco di Casarsa, Francescutti, il consigliere del Comune di Gorizia, Francioso e il revisore dei conti Piotrowski) ha tracciato un positivo bilancio dellattività del 2005 che ha definito un anno di notevole crescita per lAssociazione impegnata non solo nella collaborazione propositiva per favorire lattuazione dei programmi e provvedimenti regionali in materia di salute, welfare e integrazione socio-sanitaria (attuazione dei D. Lgs 229/99, L.328/2000, L. R.23/2004 etc.), ma anche nella prospettiva del più ampio confronto tra esperienze allinterno e allesterno della Regione. Napoli ha, quindi, ricordato i numerosi provvedimenti regionali che hanno visto gli amministratori locali, tramite FEDERSANITA ANCI e la Conferenza permanente, soggetti attivi e partecipi della programmazione regionale. Tra questi, oltre allattuazione dei PAT (Piani attuativi Locali) e PDZ (Piani di Zona), il Piano sanitario e il Piano sociosanitario regionale il cui progetto, presentato nei giorni scorsi ai sindaci dallo stesso assessore Beltrame, costituirà una priorità per i prossimi mesi. A tal fine e proprio per favorire la migliore conoscenza delle innovazioni organizzative previste FEDERSANITA, insieme allANCI e alla Conferenza permanente, con il patrocinio della Regione, sta organizzando un importante convegno: ECCELLENZE IN SANITA INTEGRAZIONE E AREA VASTA: ESPERIENZE A CONFRONTO in programma il 7 marzo a Udine (Centro Paolino di Aquileia).
Il Direttivo di FEDERSANITA ha, quindi eletto allunanimità lAssessore alla politiche sociali del Comune di Udine, Daniele Cortolezzis, quale nuovo componente del Direttivo in sostituzione del dimissionario Roberto Osso.
Aggiornata il 16 maggio 2013