Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Federsanità ANCI FVG, a Pordenone: per il 2020 priorità rafforzare servizi sul territorio e accessibilità. Proposte per la Regione, interventi di Ivo Moras ed Eligio Grizzo.

REDAZIONE

18 dicembre 2019

Federsanità ANCI FVG con i suoi 43 associati in rappresentanza dei Comuni, in sinergia con ANCI FVG, delle Aziende sanitarie, ASUI e IRCCS,di 23 Aziende Pubbliche Servizi alla Persona, 2 Consorzi e Federfarma FVG, dal 2020 rafforzerà ulteriormente il suo ruolo di sintesi e proposta per l'attuazione delle riforme sanitaria, sociosanitaria e sociale sul territorio. In particolare tramite un tavolo di lavoro dedicato alle proposte per "Integrazione sociosanitaria e Accessibilità per tutti" e ai contributi di tutti gli associati.
E' stato questo l'impegno principale del Direttivo regionale riunito ieri nel Municipio di Pordenone, presieduto da Giuseppe Napoli, e introdotto dai saluti del Vice sindaco Eligio Grizzo, che ha portato i saluti del Sindaco Ciriani e dell'Assessore Tropeano, che aveva promosso l'incontro.

Al termine dell'incontro è intervenuto Ivo Moras, Presidente della III Commissione del Consiglio regionale, che insieme agli augur ha auspicato una "sanità migliore e piu' equa per tutti" e ringraziato Federsanità ANCI FVG per il prezioso contributo. Quanto alla proposta del Presidente Napoli, a nome di tutti gli associati, per costituire uno "strumento utile per la Regione per l'attuazione delle riforme sul territorio e rafforzare l'integrazione socio-sanitari tramite proposte "dal basso", Moras ha dato la propria disponibilità per utili approfondimenti reciproci nell'ambito della III commissione.
Il Direttivo ha,inoltre, condiviso la "CARTA DI TRIESTE” Per il superamento delle barriere e delle frontiere negli ambienti di cura e di vita con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale delle innovazioni tecnologiche” ed esaminato diversi progetti tra cui "FVG in movimento.10mila passi di Salute", la proposta collaborazione con CRI Comitati di Udine e Palmanova e la partnership “NanoValbruna - Festival NanoGreen del Friuli Venezia Giulia”, 30 agosto -2 settembre 2020 ( AGG- Accademia Globale Gagliato).

Al termine della riunione, su invito dell’Assessore alla Cultura del Comune di Pordenone, Pietro Tropeano, si è tenuta visita alla mostra ”Il Rinascimento di Pordenone”, insieme all'assessore Guglielmina Cucci (Foto Edorado Fabris, Pordenone).

Aggiornata il 18 dicembre 2019

  • FederSanità Anci5 002 primo piano.jpg
  • PN PUBBLICO OK  DESTRA.jpg
  • 17 12 19 pn moras a federsanita.jpg
  • FederSanità Anci 3004.jpg
  • FEDERSANITA ALLA MOSTRA IL PORDENONE.jpg