"Far bene al mondo fa bene a te: Provaci!” con Paola Ferrari e #We4Others stasera, 20.45, al Palamostre, a Udine
19 dicembre 2019
Stasera alle 20.45, al teatro Palamostre di Udine, "Il Caffè del Venerdì" organizza la serata di solidarietà "Far bene al mondo fa bene a te: Provaci!”, con Paola Del Zotto Ferrari, esperta di no profit, moglie dell'insigne scienziato Mauro Ferrari (da 1 gennaio 2020 Presidente del Consiglio Europeo della ricerca).
Con lei i garcons del "Caffè del Venerdì" parleranno di alcuni progetti promossi dalla Ferrari, tra cui #We 4 Others" (Noi per gli altri), insieme ai giovani, per contribuire allo "Sviluppo sostenibile" come indicato dai 17 Obiettivi del Millennio stabiliti dall'ONU. Il progetto è stato avviato il 29 marzo scorso, a margine di Unesco Cities Marathon, in collaborazione con Federsanità ANCI FVG, "Messaggero Veneto Scuola", la Rete degli Istituti scolastici e il CTA della provincia di Udine, la LILT e altri partner.
La Del Zotto è nata a Milano ed è cresciuta a Udine. Ha una Laurea in Storia Contemporanea presso l'Università di Trieste e un Master in Affari Internazionali presso la Columbia University di New York. A New York, ha lavorato presso le Nazioni Unite e presso l’UNICEF.
Nel 2007, nsieme al marito Mauro, ha fondato in Calabria, l'"Accademia di Gagliato delle NanoScienze" (www.nanogagliato.org) Inoltre, Paola fa parte della STEM Task Force di BPW International ed è fra i fondatori dell’iniziativa Equality Moonshot che aspira all’obiettivo di ottenere che almeno il 30% delle risorse mondiali siano governate da donne entro l’anno 2050.
Dal 2018 è testimonial della sezione Rosa della Unesco Cities Marathon.
La serata sarà arricchita dalle testimonianze di alcuni giovani impegnati nei progetti di volontariato e da riferimenti artistici, musicali e recitativi coerenti con il tema dell'iniziativa. In programma musiche di JOHN LENNON, GIORGIO GABER e le Poesie del MAHATMA GANDHI, interpretate dagli artisti del CDV (il pianista Carlo Feruglio e l'attore Francesco Cevaro), che impreziosiranno l'evento.
La consueta iniziativa del CDV "I CHICCHI DELLA SOLIDARIETÀ" prevede una raccolta fondi da destinare alla LILT - LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI.
La serata gode dei patrocini del COMUNE DI UDINE - ASSESSORATO ALLA CULTURA, di FEDERSANITA' ANCI FVG e dell'UNESCO CITY MARATHON.
L'ingresso alla sala è libero fino ad esaurimento posti si consiglia di prenotare tramite il sito www.ilcaffedelvenerdi.it
Aggiornata il 19 dicembre 2019