Domenica 7 settembre, alle 10, a Magnano in Riviera, inaugurazione del nuovo percorso “10mila passi ai piedi del monte Faeit”
29 agosto 2025
29 agosto 2025
Redazione
Domenica 7 settembre, alle 10, a Magnano in Riviera, inaugurazione del nuovo percorso “10mila passi ai piedi del monte Faeit”
Ricominciano le inaugurazioni di nuovi percorsi e passeggiate guidate "10mila passi di salute. Il primo appuntamento sarà domenica 7 settembre, alle 10, a Magnano in Riviera, con l’apertura del percorso “10mila passi ai piedi del Monte Faeit” nell’ambito del progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di salute”. Il ritrovo sarà in piazza Ferdinando Urli, vicino al nuovo cartellone del progetto FVG IN MOVIMENTO. L’iniziativa è organizzata Federsanità ANCI FVG in collaborazione con il Comune di Magnano in Riviera e Federfarma FVG.
Il programma prevede i saluti del sindaco di Magnano in Riviera, Carlo Michelizza, del presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, del presidente Consiglio regionale Friuli Venezia Giulia e di Paola Antonaz, segretaria regionale Federfarma Fvg. Seguirà la presentazione dei principali risultati del progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO. 10.000 passi di salute” (2019 -2025) che attua il “Piano regionale della prevenzione - Comunità attive” e la legge regionale sull'invecchiamento attivo e il contrasto della solitudine. Interverranno Tiziana Del Fabbro, segretaria regionale di Federsanità ANCI FVG; Laura Pagani del dipartimento di scienze economiche e statistiche dell’Università di Udine e Alessia Del Bianco Rizzardo. Quindi Luciana Idelfonso, vicesindaco del Comune di Magnano in Riviera illustrerà il percorso “10mila passi ai piedi del Monte Faeit”, cui seguirà una passeggiata conoscitiva, aperta a tutti i cittadini insieme alle associazioni locali e ai gruppi di cammino.
Il progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di salute” (2019-2025), al quale attualmente aderiscono ben 131 Comuni (sul totale 215) per 120 percorsi in tutta la regione, è sostenuto dalla Regione FVG Direzione centrale salute, coordinato e realizzato da Federsanità ANCI FVG in collaborazione con il dipartimento di scienze economiche e statistiche UNIUD, PromoTurismo FVG e tutti i Comuni che hanno aderito. “FVG IN MOVIMENTO” è molto apprezzato anche a livello nazionale, oltre a fornire piacevoli occasioni per camminare in gruppo e scoprire le bellezze del territorio e dei suggestivi borghi, si propone di promuovere e far nascere nuovi “Gruppi di cammino” e valorizzare quelli esistenti, che sono invitati a segnalare le loro iniziative tramite mail al portale Invecchiamento attivo FVG https://invecchiamentoattivo. regione.fvg.it/it/
Il percorso “10mila passi ai piedi del Monte Faeit” parte da piazza Urli, nel centro di Magnano in Riviera, ed è lungo misura circa 6,5 chilometri tra tratti pianeggianti, salite e discese. Dopo aver costeggiato la Chiesa della Santissima Trinità, si imbocca via Dante che conduce al bosco del Monte Faeit. È fondamentale mantenere la destra ai tre bivi presenti. Il sentiero, immerso tra faggi e castagni, regala scorci suggestivi, come una piccola cascata con panchina ideale per una sosta. Dal terzo bivio inizia la discesa verso Billerio Alto, proseguendo poi fino a un belvedere con vista sul Castello di Prampero, un sito storico millenario. L’ultimo tratto, sempre sulla destra, riporta al punto di partenza (piazza Urli). Dalla stessa partono anche percorsi ciclopedonali che raggiungono la Baita degli Alpini, impianti sportivi, parchi giochi e l’Aquarius Wellness Center. Per informazioni e aggiornamenti sul progetto e su tutti i percorsi https://federsanita.anci.fvg. it/progetti
Aggiornata il 29 agosto 2025