Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Direttivo presso ASP ITIS TRIESTE : adesione ASP di San Pietro al Natisone. Approvati il Piano formativo ASP sul nuovo sistema di contabilità e le iniziative di informazione su prevenzione Gioco d'Azzardo Patologico e Anziani e Alzheimer.

REDAZIONE

21 dicembre 2017

Si è tenuta il 19 dicembre, presso la sede dell'ASP ITIS http://www.itis.it a Trieste, l'ultima riunione del 2017 del Comitato direttivo di Federsanità ANCI FVG..

A fare gli onori di casa la neoconfermata presidente, Erica Mastrociani insieme al vicepresidente Flavio Fonda e al Direttore Fabio Bonetta e l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Trieste, Carlo Grilli,
la riunione è stata presieduta dal Presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli.

Tra le novità la ratifica, all'unanimità, dell'adesione dell' ASP "Sirch" di San Pietro al Natisone che porta a 17 ( sul totale di 22) il numero delle Aziende pubbliche servizi alla persona associate.

Un'altro tema di grande rilevanza è stato l'approvazione del "Piano Formativo ASP 2018" per il percorso di adozione del nuovo sistema di contabilità economico - patrimoniale. Per questo "significativo percorso, teso, tra l'altro a valorizzare il crescente ruolo delle ASP per i servizi per le persone anziane e non autosufficienti - ha dichiarato il presidente, Giuseppe Napoli - sarà attivato, a breve, anche uno specifico Comitato tecnico scientifico al quale parteciperanno rappresentanti delle ASP associate a Federsanità ANCI FVG, di COMPA FVG e degli Ordini professionali di riferimento".

Hanno partecipato alla riunione ; i direttori generali di ASUITS, Adriano Marcolongo, dell'IRCCS "Burlo Garofolo", di Trieste, Gianluigi Scannapieco, per AAS 2 "Bassa friulana- Isontina", il direttore dei servizi sociosanitari, Sergio Paulon, oltre all'assessore di Trieste, Carlo Grilli, l'assessore alle politiche sociali del Comune di Pordenone, Pietro Tropeano, i presidenti delle ASP : Istituto regionale per i ciechi "Rittmeyer" di Trieste, Hubert Perfler, insieme al direttore, Elena Weber, della Carnia, di Tolmezzo, Andrea Marzona, insieme al direttore Annalisa Faggionato, di Spilimbergo,Giulio Bassutti, "Arcobaleno" di Cordenons, Gianni Pulito e il direttore dell'ASP "Ardito Desio" di Palmanova, Flavio Cosatto e il segretario generale di Federsanità ANCI FVG, Tiziana Del Fabbro.

Presente per la prima volta anche il neo consigliere nazionale, Cristiano Degano, già assessore regionale alla Salute, attuale presidente dell'Ordine dei Giornalisti, che è intervenuto sulle sinergie già attivate con Federsanità ANCI FVG nel 2017 per gli incontri di formazione accreditati per giornalisti e altre professioni (sanitari e avvocati) : sui temi delle "Parole appropriate per la Salute" (Udine, Trieste e Pordenone), dell'Emergenza sanitaria, con il focus sugli interventi per l'arresto cardiaco (Palmanova) e "Anziani demenze e Alzheimer. Informazione e servizi sul territorio" (Cordenons). Quest'ultimo filone proseguirà nel 2018 anche a Trieste e Udine. Un nuovo percorso di informazione e formazione per amministratori locali e giornalisti è stato proposto dal segretario generale Tiziana Del Fabbro, sul tema della prevenzione del GAP- Gioco d'Azzardo Patologico, a partire da marzo 2018, in attuazione del Piano regionale GAP.

Al termine dei lavori i partecipanti hanno potuto visitare, insieme al vice presidente, Fabio Fonda e al direttore generale, Fabio Bonetta, l'affascinante palazzo sede dell' ITIS in cui sono, attualmente, ospitate 411 persone, con un'età media superiore agli 85 anni e in gran parte non autosufficienti.

 

Aggiornata il 21 dicembre 2017

  • 25487477_724394271090727_9031177921044674382_o.jpg
  • 25487477_724394271090727_9031177921044674382_o.jpg
  • ITIS  INGRESSO.jpg
  • ITIS presentazione piano formativo asp COMPA.jpg