Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Assistenza primaria, cronicita', servizi sul territorio e presa in carico da parte dei medici di medicina generale. Riunione Federsanita' Anci Fvg con i DG delle aziende sanitarie

REDAZIONE

12 febbraio 2021

Una priorità per le “Linee di gestione del Sistema sanitario regionale”, approvate ieri dal Consiglio delle Autonomie Locali del FVG, è l'Assistenza primaria.

Come ha illustrato il vice Presidente Riccardi “tra i problemi sul tavolo, vi sono l'individuazione sempre più forte delle fragilità, la stratificazione della popolazione in base alla complessità delle fragilità, le patologie croniche e le comorbidità ad alto rischio, nonchè la presa in carico da parte dei Medici di Medicina generale".

Inoltre, l'Assistenza territoriale ed i rapporti fra Sistema sanitario e Medicina generale, qualità dei servizi e delle strutture residenziali per le persone anziane e non autosufficienti, sono temi strategici anche per la neo costituita “Cabina di regia nazionale” di cui la Regione FVG farà parte.

E sono stati proprio questi, ieri, i temi al centro della riunione dedicata (conferenza web) promossa dall'Ufficio di Presidenza di Federsanità ANCI FVG con i Direttori Generali di ARCS FVG, ASUGI, ASUFC e AFSO, alla quale hanno portato i loro contributi : il presidente, Giuseppe Napoli e il vicepresidente, Antonio Poggiana, i DG, Giuseppe Tonutti, Massimo Braganti e Joseph Polimeni, insieme a Marco Terenzi, direttore amministrativo IRCCS "E. Medea La Nostra Famiglia" polo regionale FVG, il sindaco di Tavagnacco, Moreno Lirutti, i presidenti delle ASP di Trieste, Udine e Tolmezzo, Aldo Pahor, Alberto Bertossi, Andrea Marzona e i DG delle ASP, Giovanni Di Prima, Fabrizia Titon.

Il coordinatore del gruppo di lavoro Poggiana, innanzitutto, ha richiamato che si tratta di temi noti da anni che la pandemia ha messo ulteriormente (e drammaticamente) in evidenza e che dovranno essere affrontati, nel breve e medio periodo, tramite le imminenti riforme a livello nazionale e regionale.

Argomenti che, peraltro, sono oggetto di approfondimenti e proposte in molte riunioni e documenti di Federsanità nazionale e di tutte le Federazioni regionali – come ha evidenziato il Presidente Napoli, anche nella sua veste di vicepresidente nazionale.

I presenti hanno pertanto concordato di definire, entro breve, un documento di proposta da condividere, sia a livello regionale (prossimo Direttivo), che con gli organismi nazionali di Federsanità.

A tal fine sono stati condivisi i principali obiettivi:

  • Rafforzare gli investimenti sui servizi sanitari e sociosanitari sul territorio, alla luce dei dati demografici e dei mutati bisogni di Salute (cronicità, etc.) al tempo della pandemia;
  • Individuare nuovi modelli per le Strutture intermedie;
  • Ruolo fondamentale dei Medici di Medicina Generale, sempre più in rapporto con il Sistema sanitario regionale e con le Strutture intermedie (es. medico di struttura”);
  • Semplificare le procedure e il carico amministrativo per alcune attività, es. per i MMG;
  • Rafforzare la Formazione per la “medicina del territorio”, tramite accordi con le Università, le Scuole di Specializzazione, Ordini, etc.

Aggiornata il 12 febbraio 2021

  • uff presidenza 11 02 21 con DG.jpg
  • UFF PRESIDENZQ 11 FEB 2021.jpg
  • uff presidenza 11 02 21 con DG.jpg